strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Talenti Essenziali

5 commenti


Gli Agenti dell’Atlas – il mio genere di supereroi

Giorni di supereroi.
Mentre mi preparo a giocare la mia mano in 2 Minuti a Mezzanotte e mi svago con la prima miniserie di Agents of Atlas, mi capita di mettere (finalmente!) le mani su un buon manualino per giocare di ruolo con i supereroi.
Che poi, manualino…

Ora, io e il gioco superoministico non andiamo esageratamente daccordo.
Mi piace Aberrant, il vecchio e inaffondabile gioco di supereroi White Wolf, parte dell’universo Aeon Trinity – ma dei tre giochi ambientati in quell’universo, è quello che mi piace meno.
E gioco sempre volentieri a Necessary Evil, che tuttavia è un gioco superoministico anomalo.

Rimane solo, al mio arsenale di giochi con supereroi, il classico – e ancora una volta anomalo – Godlike.
Il gioco di supereroi creato dai ragazzi dietro a Delta Green.
Supereroi, Seconda Guerra Mondiale, una ambientazione maledettamente realistica in cui i supereroi contano ma poi solo fino a un certo punto, grandissima qualità, e regole assolutamente spettacolari.
Regole talmente spettacolari, in effetti, che parecchi le hanno adotatte come regole generiche per i loro giochi.
Conosco gente che ci gioca a Cthulhu, a D&D, a Star Wars…

Ecco, le regole di Godlike.
Quando mi arriva a tiro una copia di Wild Talents, Essential Edition, non posso resistere – si tratta delle regole di Godlike, trasformate in regole generiche per qualsiasi gioco di supereroi.

Di cosa stiamo parlando.
Di un volume di 274 pagine, che si vende per meno di dieci euro.
All’interno, la ORE, la One Roll Engine – il motore di Godlike – e tutto il necessario per creare qualsiasi tipo di supereroe.

Vediamo di chiarire.
L’idea dell’ORE è che, non importa ciò che il mio personaggio intenda fare, devo lanciare i dadi una sola volta per determinare se ci sono riuscito, quanto tempo ci ho messo, con quanta precisione ci sono riuscito, con quale livello di successo e quanto male gli ho fatto (se si trattava di un check di combattimento).
Si usano dei pool di dadi a 10 facce.
Ma il sistema non è banale.
I dadi possono esplodere (si rilanciano i successi), possono tremolare (assumere il valore desiderato dal giocatore), o essere duri (fare sempre 10).
In questo modo, se con un singolo lancio è possibile risolvere completamente una azione, è anche possibile per il giocatore modulare come meglio preferisce i risultati.

Per i superpoteri, Wild Talents offre la massima flessibilità finora osservata in un gioco di ruolo supereroistico.
Ciascun personaggio è definito da una o più Sorgenti (da dove derivano i suoi poteri – mutazioni, energia cosmica, superscienza…) ed uno o più Permessi (ciò che i poteri gli permettono di fare, in effetti quali superpoteri può inserire nella propria lista), che vengono poi raffinati con vantaggi, svantaggi, e altri extra.
Con un minimo di pazienza è possibile creare qualsiasi potere e di conseguenza qualsiasi personaggio – da repliche esatte di supereroi coperti da copyright a faccende surreali partorite da una mente sovreccitata al tavolo da gioco.

Non mancano la Caffetteria – dove si trovano poteri preconfezionati, ed alcuni personaggi (incluso il Dr. Jurassic!) con la dettagliata descrizione dei passaggi seguiti per crearli.
Tabelle riassuntive, armi, bestiario, una galleria di extra.

Tutto estremamente chiaro, diretto e soddisfacente.
E con uno strepitoso supporto online (a cominciare dalle pagine della Arc Dream).

Rispetto all’edizione standard (che è un hardback da 50 dollari), la Essential Edition non include un mondo di gioco (un mondo nel quale i superpoteri sono eruttati durante la seconda guerra mondiale – in Godlike – ed hanno portato ad uno sviluppo diverso del 20° secolo).
Ma anche questo non è un problema – il master e i giocatori possono creare il loro, adattare un qualsiasi mondo pubblicato, o usare uno dei diversi supplementi che la Arc Dream Publishing mette in vendita – e che coprono una bella scelta di opzioni, da mondi sull’orlo della crisi ecologica, ai supereroi ottocenteschi (e Kerberos Club rimane uno dei miei ambienti di gioco preferiti).
Con l’acquisto di ciascun sourcebook, la Essential Edition in pdf viene inclusa come bonus.

Per i fautori dell’ebook, infine, Wild Talents Essential Edition è anche disponibile in formato Kindle, per una cifra che si aggira attorno ai 3 euro (e la trovate nelle-store, qualora vi interessasse, insieme ad altri ebook della domenica).

About these ads

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

5 thoughts on “Talenti Essenziali

  1. Ok, mi hai appena venduto l’ebook, e il bello è che non ci giocherò mai per assenza di players… Ma adoro i manuali.
    Che poi quella di non aver mai provato un gdr supereroistico rimarrà sempre un mio piccolo rimpianto (anche se una volta la scelta era piuttosto limitata).
    Bella segnalazione, grazie!

  2. Ok, l’ho preso. Passando dal tuo e-store sono stato però reindirizzato su amazon.it per completare l’acquisto. Spero che abbiano conteggiato comunque l’acquisto come effettuato tramite il tuo sito…

  3. È un problema che dovrò verificare… per motivi fiscali (io credo) i diversi Amazon oltretutto prezzano diversamente i volumi.
    Mah!

  4. Un altro gioco sui super e tutto italiano è “Project H.O.P.E.”. Veramente valido. Ottime segnalazioni ;)

  5. Pingback: Fast, Furious & Fun « strategie evolutive

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.520 follower