strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Notte Anomala

3 commenti

Esiste una maniera più strana per pasare una nottata dellavisione di The Dark Tales, dramma musicale cantonese basato sul corpus di narrativa soprannaturale compilato da Pu Songling nel diciassettesimo secolo?
Se esiste, devo ancora scoprirlo.

Produzione sontuosissima di quella che è fondamentalmente un’operetta (come quelle che scriveva Franz Lehàr, fatte le debite proporzioni) un po’ cupina sull’incontro fra studiosi confuciani e creature sovrannaturali, la versione in DVD si attesta sui 150 minuti netti di visione, in cantonese stretto con sottotitoli in inglese che – nella miglior tradizione del cinema di Hong Kong – a tratti “sbandano” su grammatica e sintassi in maniera piuttosto comica.
E se c’è poco da ridere nella storia del giovane che lascia il paesello per recarsi da un famoso maestro solo per scoprire, una volta arrivato, che la fidanzata è morta (ma non prima di essere stata venduta ad una casa di malaffare), i momenti di “comedy relief” non mancano in una storia in cui compaiono anche il Signore degli Inferi (tanto spaventoso quanto pietoso), dei lascivi spiriti-volpe ed una variegato cast canterino di studiosi e guerrieri, cacciatori di spettri e varia umanità.

Vero, i personaggi comici chiuderanno la loro avventura fra la follia e il disonore, ma cos’altro ci si poteva aspettare?

La produzione in sé è spettacolare – costumi sgargianti, scenografie minimaliste sfruttate per tutto ciò che valgono, un paio di buone scene coreografiche, minimi effetti speciali analogici (del tipo attore-appeso-a-un-filo)…
Certo, la lingua non aiuta (ma questa gente canta e recita in presa diretta!), ed il taglio neoconfuciano può lasciare perplessi.
Ma se c’è un modo più strano di passare una serata solitaria, ancora non lo conosco.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

3 thoughts on “Notte Anomala

  1. Quando ci vediamo te lo passo…
    Non mi prendo responsabilità, naturalmente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.