strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Proibito in Francia

2 commenti

I personaggi dei romanzi per bene hanno una psicologia.
I personaggi dei romanzi pulp hanno un soprannome.
E i personaggi dei romanzi di Matthew Reilly hanno tutti almeno due soprannomi.
Reilly scrive pulp.
E lo scrive benissimo.
Talmente bene, che in Francia pare che i suoi romanzi siano condannati in eterno a non essere tradotti.

In realtà si tratta probabilmente di un fraintendimento.
Australiano, giovane, laureato in legge, con un solido catalogo di narrativa leggera come una piuma ma assolutamente divertente, Reilly da sempre tributa ai nostri vicini d’oltralpe quello che è nel mondo della letteratura pulp il massimo tributo di simpatia e rispetto.
E perciò dipinge tutti i francesi come dei forsennati infidi ed assetati di sangue, vigliacchi e voltagabbana, irrimediabilmente cattivi, pronti a tutto, senza speranza di redenzione alcuna.
E cosa c’è di meglio di essere un cattivo in un romanzo popolare?

E popolare, Reilly, lo è conpletamente – popolarissimo nel suo paese, molto popolare nel mondo anglosassone, addirittura tradotto in Italia (da Nord).
Ne leggo meraviglie sul blog di Ron Fortier

Reilly’s writing is totally reminiscent of the best of the old pulp scribes. His books are short, lean and simply the purest form of pulp writing on the market today. He doesn’t waste a single sentence, let alone a page, on telling us the characters’ thoughts, emotions, backgrounds or anything else for that matter that stands in the way of the action. Reading his stuff is like eating the leanest hamburger you’ve ever had. It’s not steak by any means, but it’s damn good regardless.

SevenAncient.jpge mi procuro per un centesimo l’hardback usato ma più che dignitoso di Seven Ancient Wonders, publicato nel 2005 da MacMillan ed uscito anche da noi a suo tempo, da TEA, come Le Sette Prove.
E confermo parola per parola il giudizio di Fortier – giù giù fino all’hamburger.
Reilly è un eccellente esempio di economia narrativa.
Narrativa, badate – non grande letteratura.
Con le sue mappe, i suoi testi in geroglifico stretto e in cuneiforme, i suoi stralci di cronaca alessandrina, con un cattivo italiano (ovviamente spalleggiato da truppe francesi) che si chiama Del Piero ed abbastanza gadget ad alta tecnologia da attrezzarci un parco divertimenti, Seven Ancient Wonders è puro intrattenimento.
Niente infodump, niente perdite di tempo o dialoghi inutili, niente sofisticherie – ma una notevole sofisticazione nel gestire il testo, ed una buona capacità nell’identificare ciò che fa piacere al pubblico.
Meno ponderoso di Clive Cussler, infinitamente più intelligente di Dan Brown (che probabilmente di notte si addormenta piangente ed ubriaco sulle pagine del più recente lavoro di Reilly), senza le insicurezze e le compensazioni di Michael Crichton, questo è l’equivalente di una serata spesa a guardare film di serie B, ma bello, o una cena veloce con un hamburger, appunto.
Però cucinato benissimo.

Fatto abbastanza interessante, Reilly ha esordito con un romanzo autoprodotto – che dopo un modesto successo è stato adottato e ristampato da una major.
Per alcuni, evidentemente, funziona.

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Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

2 thoughts on “Proibito in Francia

  1. Nello stesso articolo un autore e un blogger per me nuovi da tenere d’occhio…ottimo!
    (anche se Fortier mi pare un pò troppo tenero nei giudizi…)

  2. Fortier è un entusiasta – e quel che non gli piace non lo recensisce e basta.
    Però quando vuol’essere cattivello lo è in maniera sferzante: da qualche parte sul suo blog c’è una recensione piuttosto malevola ad un planetary romance scritto da un vescovo!

    E poi rimane un colosso per il suo coinvolgimento nella scena pulp indipendente anglosassone.

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