strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Breve, feroce e magistrale

8 commenti

Sono giorni buoni per il fantasy, per lo meno sul mio scaffale.

Tramite i buoni auspici di Black Gate – il blog della rivista omonima – ho scoperto la Papaveria Press, una piccola casa editrice fondata a Philadelphia dieci anni or sono, e poi migrata in Gran Bretagna.

Papaveria Press si specializza in libri fatti a mano, narrativa breve e arti interstiziali – che suona come qualcosa di molto esoterico (e costoso), ma si rivela essere una ricca vena di narrativa fantastica presentata con estrema cura, e per prezzi ragionevoli.

Spinto dalla recensione su Black Gate, ho investito sei sterline (non poco) per The Winter Triptych, della scrittrice e poeta Nicole Kornher-Stace.
Non poco, sei sterline, perché si tratta di dieci centesimi di sterlina per pagina – in quanto il libro è un volumino di poco più di sessanta pagine.

Ma vale ogni centesimo.

Scritto con un linguaggio ricercatissimo e obliquo, il racconto della Kornher-Stace è quanto di più perturbante (per usare un termine caro a quelli in gamba) mi sia capitato di leggere negli ultimi tempi.
Favola crudele carica di simbolismi, la storia segue tre trame parallele ed è al contempo storia di spettri, orrore sovrannaturale, fabulazione, ballata.
E se l’espediente delle tre storie intrecciate non è nuovo e non è originale, e se alla fine tutte le storie di malvagità, sacrificio e vendetta sono poi la stessa storia, è l’esecuzione che rimane assolutamente sorprendente.
Si percepisce la cura per il linguaggio, la scelta ponderata di ogni parola.
Non sorprende che l’autrice pratichi anche la poesia.

Siamo lontani, molto lontani, tanto dal fantasy dinastico e tolkieniano che dalla sword & sorcery grezza che prediigo.
Siamo milioni di anni luce dal fantasy commerciale che affolla le nostre librerie.

Un racconto straordinariamente ben scritto, pubblicato in un volume elgantissimo da persone che hanno la testa – e il cuore – nel posto giusto.

=-=-=-=-=
Powered by Blogilo

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

8 thoughts on “Breve, feroce e magistrale

  1. bellissima copertina, di gran classe, e bello il prezzo ridotto dell’ebook. Avevo giustappunto bisogno di leggere qualcosa…

  2. Sì, la copertina è notevole – così come le pagine ornamentate.
    Prodotto eccellente.

  3. vedi che faccio bene a mandarti in esplorazione? Guarda con che perla sei tornato! L’ho preso come ebook e adesso mi sono fatta forza a metterlo da parte o oggi non lavoro più.

  4. Hmmm… dovrò chiedere una percentuale alla Papaveria Press 🙂

  5. Non è stato ancora tradotto o sbaglio? … in caso ci sono speranze? Chiedo per sapere se acquistare ora l’ebook o aspettare la versione italiana

  6. Di un’edizione italiana non so nulla.
    Considerando che è solo 64 pagine, credo che difficilmente verrà tradotto, a meno di venire incluso in qualche antologia.

  7. OK allora mi sa che procedo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.