strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Che fine ha fatto la Fantacollana

10 commenti

EndOfSummer

[fotografia di Trevor Morris]

L’estate sta finendo, come dicevano quei tali, e strategie evolutive si prepara a tornare alla sua conduzione normale – post un po’ più programmati e un po’ più uniformi per lunghezza, per dire.

Ci sono parecchi cambiamenti nell’aria – a cominciare dalla decisione di dedicare maggiori attenzioni a Karavansara, il mio blog di lingua inglese.

E poi ci sono la stanchezza e la cattiva salute, che non aiutano.

Prima vittima dei cambiamenti in corso è la serie di post settimanali sulla Fantacollana della Nord, sospesa per il mese d’agosto (non che qualcuno se ne sia accorto, apparentemente) e che non tornerà con la ripresa delle scuole.

I motivi sono molteplici.
Da una parte, siamo ormai arrivati – io credo – dalle parti della Fantacollana in cui i titoli cominciano a sgranarsi per qualità e interesse.
Ce ne sarebbero ancora una dozzina, di titoli dei quali varrebbe la pena parlare, più alcuni altri sparsi, ma – e qui sorge un secondo problema – temo di non avere il tempo per poterli rileggere e per poterne scrivere in maniera sensata.
e se non posso parlarne in maniera sensata, allora non ne parlo.
Oltretutto, esistono altri blog che da qualche tempo a questa parte stanno postando delle eccellenti recensioni dei vecchi volumi della Fantacollana – la “missione” della mia serie, quindi, non è più così prioritaria.
Le persone ricordano, e questo è bene.

Non escludo di riunire tutte le schede fatte fin qui – più quelle dei titoli che ritengo interessanti – in un volume di qualche genere, prima o poi.
Ma quelle, come tutto il resto, sono cose a venire.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

10 thoughts on “Che fine ha fatto la Fantacollana

  1. Nooooooo! Vuol dire che rimangono fuori “L’ombra del torturatore” e “Il mastino della guerra”….che tristezza

  2. Peccato. Il tuo rimane comunque uno dei miei blog preferiti.

  3. Peccato, anche perché le tue recensioni mi hanno fatto scoprire almeno 5 libri fondamentali che non avevo letto. Se hai tempo, una versione riveduta con qualche contenuto aggiuntivo e segnalazioni dei titoli migliori tra quelli non recensiti in ebook io la compro volentieri (questo sì che é book on demand). E penso non sarei il solo…

  4. Spero che i problemi di saluti di cui sopra non siano faccenda seria…

  5. Bello vedere come iniziative meritevoli come questa trovino pronta eco altrove, è proprio vero che il web riserva sorprese alle volte. Per i problemi a cui accenni spero si trovino presto soluzioni, non mi piace saperti a disagio.

  6. Non mi piace la piega che sta prendendo questo post.
    In amicizia, eh.
    😀

  7. Concordo con andrea. È spero anch’io che i tuoi problemi di salute non siano nulla di grave.

    • Risposta rapiida per tranquillizzare tutti – la salute cigola perché, come diceva Indiana Jones, non sono gli anni, sono i chilometri.
      Ma non è nulla di grave.
      Grazie per la simpatia, e scusate se ho diffuso delle preoccupazioni – non era mia intenzione.
      È che io mi lamento in continuazione, lo dicono tutti😉

  8. Beh, un vero peccato mortale la chiusura dell’interessantissima sezione “Fantacollana”, era il motivo per cui passavo di qui. Ti auguro buona salute, fisica e morale.

  9. Veramente rattristato… riscoprire la Fantacollana tramite qualcuno che l’aveva “vissuta” è un vero piacere e spero che anche sporadicamente potrai continuare. Peraltro mi hai ispirato a fare lo stesso con Cosmo, per ora è un progetto da cassetto perché non ho molto tempo per leggerli con assiduità, ma chissà…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...