strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Frederik Pohl (1919-2013)

5 commenti

L’anno terribile del fantastico prosegue con la scomparsa di Frederik Pohl, ultimo grande vecchio della fantascienza americana.

Leggendaria la sua lunga collaborazione con Cyril Kornbluth, che gettò le basi di quella che sarebbe stata chiamata “fantascienza sociologica” – e della quale possiamo ricordare il classico I Mercanti dello Spazio.
Essenziale anche il lavoro svolto in coppia con l’altro colosso dell’età dell’oro, Jack Williamson.
E in solitaria, la produzione di decine di romanzi e racconti fondamentali, frai quali vale la pena di menzionare per lo meno Gateway, e le storie del ciclo degli Heecee.

Pohl fu anche l’uomo che colpì con un destro alla mascella Isaac Asimov, durante una movimentata sessione del club dei Futurians.

Noi vogliamo ricordarlo così.

FrederikPohl

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

5 thoughts on “Frederik Pohl (1919-2013)

  1. Ed io continuo ad immaginarmi nei panni di Dekker DeWoe mentre lascio vagare lo sguardo sulla rossa superficie di Marte battuta dal vento…

  2. Perché lui e Asimov se le erano date?

  3. Tra il 2012 e questo orrendo 2013 ci siamo persi delle vere e proprie leggende, io ormai ho esaurito anche le bestemmie. Pohl era un simbolo di quelle figure eccellenti della Golden e della Silver Age, uno di quelli che faceva tutto e lo faceva bene. Quanti scrittori ha lanciato? Quanti illustratori, saggisti, traduttori e agenti?

  4. Ogni tanto leggevo il suo blog. Era sempre una fonte interessante di aneddoti su altri autori del periodo d’oro, mi dispiace parecchio che se ne sia andato.

    http://www.thewaythefutureblogs.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...