strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

La Misura del Tempo Geologico

2 commenti

time cover final smallNe avevo parlato durante il mese di agosto – una cartella zeppa di file dimenticati… articoli mai pubblicati, abbozzi di storie, racconti spediti ad editori e mai più visti, traduzioni in inglese di mie vecchie storie.
Materiale che ha ormai quasi dieci anni.

Sto spolverando un po’ di cose, ed è come trovarmi a collaborare con unme stesso più giovane.
Abbiamo interessi simili, ma stili diversi.

La prima resurrezione riguarda La Misura del Tempo Geologico, a suo tempo proposto come articolo per un volume del CICAP che avrebbe dovuto aiutare gli insegnanti – soprattutto a livello elementare e medio – ad affrontare il vuoto voluto dall’allora Ministro Moratti alla voce evoluzione.
Non se ne fece nulla.

Rivisto e rimaneggiato, si è trasformato in un agile piccolo saggio, ampiamente saccheggiabile, su come il tempo geologico sia stato immaginato, pensato, misurato.
Da qualche giorno lo si trova su Amazon, a 89 centesimi.
E pare che interessi.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

2 thoughts on “La Misura del Tempo Geologico

  1. L’evoluzione è un tema ormai ben noto, eppure su cui non si riflette molto. Ho scritto anche io qualcosa sull’argomento: i due romanzi di JACOPO FLAMMER. Si mostra come l’evoluzione avrebbe potuto seguire percorsi diversi. Ne parlo nel mio ultimo post (e non solo).

  2. Grazie. Sono un insegnante di scuola media di matematica e scienze, master di giochi di ruolo e, di conseguenza, accanito follower del blog da un paio di anni. Ho già usato un tuo post sulla biodiversità per una mia lezione (come non dimenticare le ragazze in verde? Eh eh) e prenderò volentieri spunto da questo tuo “agile volumetto”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...