strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Ernesto e la Fiaccola

1 Commento

memories-of-tomorrow_1Ernesto, Ernesto…
Importante, essere Ernesto.
Una persona all’opinione della quale tengo molto ha utilizzato l’espressione “earnest” per descrivere la mia presunzione di avere un atteggiamento quanto più positivista e rivolto al futuro, quando possibile, e in particolar modo quando scrivo.

La cosa ha preso una piega curiosa dal momento che mi sono impegnato – nonostante la mia più volte reiterata decisione di scrivere narrativa soltanto più in inglese – a partecipare* al concorso Distopie Impure indetto dal mio vicino di cella Alessandro Girola.

Ed essere positivisti e rivolti al futuro quando si scrive una distopia non è proprio che sia così immediato, come progetto.

Dice Wikipedia

Il termine, da pronunciarsi “distopìa”, è stato coniato come opposto di utopia ed è soprattutto utilizzato in riferimento alla rappresentazione di una società fittizia (spesso ambientata in un futuro prossimo) nella quale le tendenze sociali sono portate a estremi apocalittici.

everything
Mica facile, essere ottimisti, in certe circostanze, vi pare?
E d’altra parte, io resto sulla mia posizione – trovo che l’angst che domina il genere sugli scaffali sia troppo spesso una scelta fasulla e da pochi soldi, l’utilizzo di cliché triti per ottenere con la forma un risultato che non si ha la capacità di ottenere coi contenuti.
Al meglio.
Al peggio, sento una orrida vibrazione che pare voler accentuare il negativo e crogiolarsi nella disperazione, sminuire il valore delle persone e giustificare ogni bruttura.
È un atteggiamento falsamente romantico e oscurantista, sottilmente ipocrita.
Si stava meglio quando si stava peggio, ma ora si sta peggio, per cui in fondo si sta bene.
Non fa per me.
Io vengo dal futuro.
Nel mio universo l’intelligenza serve a risolvere i problemi – e a volte a crearli, è vero, ma poi a risolverli.

Poi, in treno, la settimana passata, tornando da Urbino, ho smarrito un pendrive con parecchie cose sulle quali stavo lavorando.
Tutte opportunamente salvate su altre supporti tranne un paio – le più importanti.

Nel rivoltarmi le tasche alla disperata ricerca della chiave USB scomparsa, ho fatto sul mio letto una piccola pila di ciò con cui io normalmente giro in tasca.
Niente di che.
Però, però…

future__smart_largeHo poco tempo per la narrativa in questi giorni, ma l’idea è solida.
Parteciperò a Distopie Impure con una storia positivista – perché quello sono io.
E descriverò un mondo, una società di un prossimo futuro che cercherò di rendere il più angosciante e angosciosa, triste, cupa e disperata possibile.
Semplicemente attraverso la lista di ciò che io porto normalmente in tasca.

Dicono che il futuro è cupo.
Io dico che un uomo intelligente può accendere una luce così brillante da scacciare anche le ombre più fitte.
Il futuro può anche essere cupo, ma resterete abbagliati ugualmente.
È questo il nostro lavoro, no?

La storia con cui parteciperò a Distopie Impure si intitola Il Mestiere di Lucifero**.
Sarà una storia incrementalista.
Sarà divertente.

—————————————-
* A solo scopo di lucro, naturalmente
** E ammettiamolo, in inglese The Lucifer Trade suona maledettamente meglio.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

One thought on “Ernesto e la Fiaccola

  1. beh.. le premesse sono niente male.
    In bocca al lupo per il concorso, e speriamo di leggere presto la storia!

Lascia un commento

