Mi ero ripromesso di postare le schede dei protagonisti dei miei racconti per il sistema di gioco di Savage Worlds, e questa è più o meno l’occasione giusta.
Credo che Aculeo e Amunet siano degli eccellenti personaggi – funzionano bene sulla pagina, e credo funzionerebbero altrettanto bene sul tavolo di gioco.
La conversione con Savage Worlds non è un lavoro colossale – ho impiegato circa mezz’ora a mettere giù le schede di base. È vero, conosco bene il sistema e conosco bene i personaggi (…), ma ciò non toglie che avere un sistema leggero e a grana grossa per adattare personaggi (anziché crearli di sana pianta) sia un notevole vantaggio.
D’altra parte, non mi piace tantissimo l’idea di “congelare” i miei personaggi in una scheda immutabile – perciò quelle che seguono sono due possibili schede di Aculeo & Amunet, più o meno fotografati fra il 276 e il 277 d.C., all’epoca di Bride of the Swamp God e di Lair of the White Ape.
Ma non venitemi a citare i numeri o i dettagli in un prossimo futuro – i miei personaggi sono ciò che io ne faccio, e se è vero che non credo cambierò mai radicalmente il modo in cui li immagino, mi lascio ampio margine discrezionale.
Aculeo sarà sempre spelacchiato e romano, Amunet sarà sempre attraente ed esotica, ed è probabile che i colori degli occhi e dei capelli, la statura, il peso o certi manierismi non cambino esageratamente.
Però nulla è scolpito nella roccia – le persone cambiano.
Un discorso a parte meritano le facce associate ai personaggi.
Si solito anche in questo caso io cerco di non fissarmi su una sola faccia, su un solo interprete, per quanto mi piaccia immaginare dei film ipotetici basati sulle mie storie.
Ma era necessario associare una faccia alle schede, e anche attraverso le segnalazioni di alcuni fan, le facce proposte sono le migliori che io sia riuscito a trovare – e il viso di Amunet, per quel che mi riguarda, è assolutamente perfetto.
Ultima nota: ho utilizzato le regole base di Savage Worlds, Edizione da Battaglia, anche se naturalmente Acuelo e Amunet starebbero benissimo in Beasts & Barbarians o nel recente Weird Wars Rome.
Ho lasciato – come è mia abitudine al mio tavolo da gioco – un paio di punti in più all’atto della creazione dei personaggi, ed ho utilizzato la Regola di Ambientazione per l’abilità Fegato (Guts) visto il taglio orrifico delle avventure dei nostri.
Questo, per chi volesse verificare l’aderenza alle regole delle statistiche seguenti.
Ed ora, pensiamo alle schede…
Sesto Aurelio Aculeo
Background – Cittadino romano, già centurione della Legione Traiana (nominato per acclamazione dopo la battaglia di Emesa).
Leggermente più alto della media, cronicamente mal rasato, forse con un’aria non troppo sveglia che maschera bene un’intelligenza acuta.
Agilità d8
Intelligenza d8
Spirito d4
Forza d6
Vigore d6
Parata 6
Robustezza 5
Passo 6
Carisma 0
Combattere d8
Fegato d6
Cavalcare d4
Furtività d6
Lanciare d8
Intimidazione d8
Seguire Tracce d4
Sopravvivenza d6
Bassifondi d4
Vantaggi – Combattente a due mani
Svantaggi – Ricercato (Maggiore – Culto di Isfet, autorità romane, nemici assortiti… mettetevi in coda), Leale
Armamento – spada corta, pugnale
Corazza di cuoio
Equipaggiamento – abiti da viaggio, acciarino, borraccia, coperta, corda
Amunet, figlia di Ankhefenkhos
Background – cittadina Romana, di origine nobile, adepta.
Di statura media, minuta, avvenente. Fortemente egocentrica e sostanzialmente amorale, ma non necessariamente cattiva.
Agilità d6
Intelligenza d10
Spirito d8
Forza d4
Vigore d6
Parata 5
Robustezza 5
Passo 6
Carisma +2
Combattere d6
Fegato d8
Furtività d6
Conoscenze (Storia) d8
Conoscenze (Occulto) d8
Percezione d8
Provocare d6
Spellcasting d8
Vantaggi – Background Arcano (Magia), Attraente
Svantaggi – Arrogante, Curiosa, Dipendenza (Minore)
Armamento – spada corta, pugnale
Equipaggiamento – abiti da viaggio, materiale da scrittura, borsa con componenti magici (acciarino, candele, ampolle etc), coperta, gioielli assortiti.
Amuleto dello Scarabeo.
Poteri noti: Manipolazione elementale, Paura (ulteriori poteri restano da determinare)
NOTA – mi si fa presente che, in effetti, Aculeo & Amunet sono (C) Davide Mana 2013-2014, che le schede qui sopra sono proposte solo come materiale di intrattenimento per i fan e possono essere utilizzate per uso personale e non a fini commerciali (se avete fini commerciali, sapete dove trovarmi – ci metteremo d’accordo).
Che mondo di pescecani, eh?
22 gennaio 2014 alle 9:15 AM
Ma che meraviglia il personaggio di Amunet!!( foto strepitosa!)
Voglio giocare con questo personaggio!!!
Ottimo lavoro e ti dirò…l’idea che i personaggi possano anche cambiare in futuro mi piace parecchio, li rende decisamente vivi.
E magari che so quando cambieranno si potrebbe anche rilasciare una qualche forma di espansione e/o correzione ad hoc proprio per una determinata avventura…
22 gennaio 2014 alle 11:20 AM
Beh come tutti i buoni PG saranno modificati dalle loro esperienze. Poi non mi dispiacerebbe che su loro restasse qualche cicatrice 🙂 ho divorato la seconda storia ieri notte, continua cosí. Poi quando ne hai 4 o 5 un bel volume cartaceo con un breve saggio sul periodo incluso sarebbe una bomba. A&A the collected adventures…
22 gennaio 2014 alle 12:22 PM
Sto pensando a qualcosa del genere, Andrea.
Ma la strada è lunga…
22 gennaio 2014 alle 2:06 PM
Cily vuole giocarli, io mi accontento di incontrarli anche se dovessero mettermi nel sacco. A buon intenditor… 😉
22 gennaio 2014 alle 2:40 PM
pronti al Periplo del Mare Eritreo!
Pingback: ACULEO E AMUNET: DUE PERSONAGGI D’AUTORE | Savage Worlds Italia