strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Alien nell’Antica Roma

4 commenti

killermmKiller, di David Drake e Karl Edward Wagner è un romanzo del 1985, basato su una storia del 1971.
Ma la storie è molto più complicata di così.

Descritto come “Alien nell’antica Roma”, il romanzo si svolge nella capitale dell’Impero ai tempi di Domiziano, e mette un gruppo di cacciatori sulle tracce di un misterioso “sauropiteco” – un mostro assassino che minaccia molto più dell’incolumità dei cittadini di Roma.

Killer è un baraccone splatter che alterna sofisticazione e brutalità, forse a testimonianza della sua stranissima genesi.

La storia principale venne scritta nel 1971 da David Drake, che la intitolò Hunter’s Moon* cercò di venderla alla rivista Fantastic – e la rivista si mangiò il manoscritto, del quale Drake non aveva conservato copia.

Nel 1974, Karl Edward Wagner ottenne il permesso da Drake di metter mano ad una stesura incompleta sopravvissuta, e dopo averla ampliata, la reintitolò Killer e la pubblicò su una fanzine intitolata Midnight Sun.

Poi, nel 1983, la neonata Baen Books, desiderosa di materiale, offrì uno spazio a un romanzo basato sul racconto – Jim Baen intendeva anche dare un aiuto a Wagner, la carriera del quale stava prendendo una piega pessima in conseguenza dell’abuso di stupefacenti ed alcoolici che si sarebbe dimostrato fatale per l’autore.

La nuova collaborazione fu qualcosa di piuttosto stressante per le persone coinvolte – fra crisi di protagonismo del più titolato Wagner, liti con Jim Bean (al quale Wagner andò pesantemenete contropelo), ed in generale una marea di problemi.

Il romanzo vide la luce nel 1985, ed ebbe comunque un più che discreto successo.
Non creò dal nulla un nuovo genere, non ridefinì alcunché, e non salvò né la carriera né la vita di Karl Edward Wagner.
David Drake, che pure aveva esordito con la Arkham House come autore horror, sarebbe poi diventato famosissimo come autore di fantascienza – e questo è il suo unico romanzo dell’orrore.

Nel 2002, la Baen ha pubblicato una nuova edizione del romanzo – pesantemente rieditata da Drake per riportarla in linea col proprio progetto originale.

Killer non è un romanzo per tutti – ma chi fosse interessato, può trovare i primi sette capitoli online sul sito della Baen.

————————————-
* Sì, la coincidenza mi colpisce alquanto.

Enhanced by Zemanta

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

4 thoughts on “Alien nell’Antica Roma

  1. Davide, grazie per averci raccontato questa affascinante storia. Quello che mi colpisce è come, ancora una volta, un autore bravissimo come K.E.Wagner si sia autodistrutto in barba a tutto il suo talento. Una storia che periodicamente si ripete. Esemplare anche il particolare che Jim Baen tentò effettivamente di aiutare Wagner ricevendo in cambio (come racconti tu) una marea di incomprensioni e litigi.
    Fa pensare, vero?

    • Fa pensare eccome.
      Wagner è stato certamente uno dei grandi a venire fuori dal mondo delle fanzine – perché da lì veniva – ma poi non seppe gestire il successo.
      O chissà.
      Certo la sua scomparsa ha privato il genere di un grande.

  2. Ci fornisci sempre ottimi consigli, Davide!

  3. Ciao Davide, Tutto ok?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...