strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Il Tao Te Ching in edizione semantica

3 commenti

Lao Zi2Oggi apriamo con un post spudoratamente pubblicitario.
E doppiamente, pubblicitario.

Il Tao Te Ching è uno dei testi fondamentali della cultura filosofica di questo pianeta.
Sì, certo, è cinese, ma le sue influenze si sono ormai estese a tal punto che non esiste una cultura sul nostro pianeta che non abbia sentito, prima o poi, in un modo o nell’altro, gli influssi del pensiero taoista.
Che poi si tratti del Buddhismo Zen, del Tao della Fisica, di qualche fisima new age o dell’approccio sistemico alla risoluzione dei problemi, il vecchio Lao Tsu (o Laozi) è seduto da qualche parte, e sghignazza.

Il testo del Tao Te Ching (O Dao Te Ching che dir si voglia) è spesso ingannevole ed ambiguo – e non giova il fatto che il linguaggio ideografico si presti a doppi sensi e giochi di parole.
E i taoisti adoravano i giochi di parole.

Screenshot from 2014-06-26 18:37:27È quindi un’ottima notizia quella dell’uscita di una edizione semantica del Tao Te Ching, pubblicata da un autore/editore e distribuita ad un prezzo ridicolo attraverso Amazon.

Potete acquistarlo cliccando sull’imagine qui di fianco.

Ed io sono particolarmente felice di questa iniziativa, perché l’amico Giuseppe Tararà, che ha messo in cantiere il progetto, è stato uno dei coraggiosi studenti del mio corso sul Taoismo online, un paio di anni or sono.
E sembra quindi che ciò che io ho raccontato via web gli sia piaciuto, e l’abbia interessato abbastanza all’argomento da diventarne un cultore.

E trovo taoisticamente molto appropriato che questa nuova edizione del Tao Te Ching (io a chiamarlo Dao Te Ching non mi ci abituerò mai) in italiano esca proprio ora, mentre io sto lavorando per rimettere in piedi il mio corso, ed offrirlo nuovamente al pubblico a fine settembre.
Mi pare beneaugurante.
Oltretutto, ora i partecipanti avranno a disposizione una edizione del testo di base decisamente buona per la didattica.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

3 thoughts on “Il Tao Te Ching in edizione semantica

  1. non dimentichiamo che c’è una signora prefazione!😀

  2. “Tanti saluti, Lao Tsu”
    “Tanti saluti a lei, Dottor Mana”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...