strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

l Tao e la Top100 di Amazon

4 commenti

Accadde parecchi anni fa.
Per festeggiare la mia laurea, mio padre mi iscrisse a tradimento al corso per agenti e rappresentanti della Camera di Commercio di Torino.
Ora che mi ero “tolto la soddisfazione” di laurearmi, potevo prendermi una licenza da agente e rappresentante e andare a fare “un lavoro vero” – vendere auto usate, ad esempio1.

Questo fa di me, credo, l’unico geologo in Italia con alle spalle – fra le altre cose – un corso di marketing.
Che divenne utile in seguito, quando mi ritrovai proporre i miei corsi di aggiornamento post-laurea, e ancora dopo, quando ebbi occasione di partecipare alle discussioni del gruppo Marketing for Scientists.

E poi ho letto un sacco di altre cose – un po’ perché sono una persona curiosa, un po’ perché, nel momento in cui si entra nel meraviglioso mondo del self-publishing, un sacco di cose cascano sul tavolo dell’autore/editore.
Tutte quelle cose di cui normalmente si dovrebbe occupare un editore – copertina, editing… e sì, anche marketing.
E quindi ho dovuto imparare.
Soprattutto dai miei errori.

E a questo punto, perché non farci un ebook?
L’idea è venuta fuori chiacchierando col mio amico Marco ed alcuni altri ospiti del Blocco C della blogsfera.

Ma libri sul marketing degli ebook ce ne sono a dozzine.
E quindi, serviva una buona idea.

36-stratagems-(generalites)I 36 Stratagemmi, ad esempio – l’antica raccolta di sapienza tattica e strategica, di carognate e colpi bassi, messa assieme dal generale Wang Jingze, pragmatico cialtrone che una quindicina di secoli or sono servì gli imperatori della Dinastia Qi.
Volete un esempio della sua… ehm, saggezza?

4.6 Ottieni un passaggio sicuro per conquistare Guo (假道伐虢, Jiǎ dào fá Guó)

Prendi a prestito le risorse di un alleato per attaccare un nemico comune. Una volta che il nemico è sconfitto, usa queste risorse contro l’alleato che te l’ha prestate.

La persona ideale, dalla quale imparare a vendere – certo meglio del mio insegnante al corso della Camera di Commercio di Torino.

Il risultato di quell’idea improbabile si intitola Il Tao e la Top100 di Amazon, è stato messo insieme con l’indispensabile aiuto della Moon Base Factory, e raccoglie buona parte della mia (ipotetica) saggezza markettara per ciò che riguarda la promozione degli ebook.
Più un sacco di cose rub… ehm, imparate discutendo con amici e colleghi.

suntzu amazon small

Questo simpatico manuale è disponibile nella bottega del signor Bezos, per 2 euro e 99 centesimi – che è piuttosto ragionevole, per un volume di oltre 100 pagine (21.000 parole) che contiene tutto il necessario per vendere più ebook di quanti ne stiate vendendo finora.
O per capire i meccanismi attraverso i quali vi vengono venduti ebook.
O per scoprire come aiutare i vostri autori preferiti a vendere più copie.

E sì, è terribilmente di cattivo gusto, tutto questo.
Si discute anche quello, col buon vecchio Wang…


  1. e d’altra parte, l’offerta a ridosso della mia laurea era tale, che impegnare quei sei mesi nel corso da venditore mi parve comunque meglio che starmene seduto di fianco al telefono in attesa che un mio CV facesse effetto a qualcuno. 

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

4 thoughts on “l Tao e la Top100 di Amazon

  1. Mi casca a fagiolo come si sull’ dire!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...