strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Io ed Helena ci conoscevamo da tempo

3 commenti

ca1fe69a94eaa55a67bfbf9b7b8ac00dHelena Theodora Saratova non avrebbe dovuto avere tutto lo spazio che alla fine le ho dedicato in The Ministry of Thunder.

Nella prima stesura Helena era un personaggio molto secondario, che doveva comparire per un mezzo capitolo e svolgere una funzione precisa e centrale nella trama, scambiare un paio di battute col protagonista e poi levarsi dai piedi.
Ma Helena non è quel tipo di donna.

Costruita sulla base di un paio di pittoreschi personaggi che realmente si potevano trovare a Shanghai negli anni ’30, Helena – durante la seconda stesura del romanzo – ha preso prepotentemente il sopravvento.

Il che è curioso, perchè riscrivendo e riassestando la trama, quella famosa funzione precisa e centrale non era più necessaria.
Sarebbe bastato tagliarla.
E invece no.

The Ministry of thunder smallHelena si prese una mezza dozzina di capitoli, dominando la parte centrale del romanzo, configurandosi come spalla ideale per il protagonista Felice Sabatini, e rivelandosi non solo un personaggio estremamente utile, ma anche estremamente divertente.
Da scrivere.
Ed evidentemente anche da leggere – perché Helena ha colpito evidentemente la fantasia dei lettori, ed è certamente il singolo elemento di The Ministry of Thunder sul quale ho ricevuto più domande e più richieste.
Ninja, draghi, rivoluzionari, immortali taoisti, fantasmi cinesi, eroi più o meno stropicciati?
No, Helena Theodora Saratova.
E quello non è neanche il suo vero nome, probabilmente.

ff45307325be3e8eb83e8435572bde60In risposta – anche – a queste domande e richieste, quando misi mano a una nuova storia di Felice Sabatini, in occasione della festa online per il Capodanno Cinese di The Ministry of Thunder, scrivere del primo incontro fra l’italiano e la (sedicente?) russa mi parve una buona idea.

Cynical Little Angels è una novelette che si svolge circa un anno e mezzo prima degli eventi di The Ministry of Thunder, fra le strade innevate e i locali notturni di Tientsin.
Ed espande e approfondisce il piuttosto sbrigativo commento di Sabatini

Me and Helena, we had a past.

Cynical Little Angels è ora disponibile su Amazon, per tutti coloro che me lo hanno chiesto in questi mesi.
Buona lettura.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

3 thoughts on “Io ed Helena ci conoscevamo da tempo

  1. Finito l’altroieri, ce l’avevo non ricordo neanche bene come, e apprezzato particolarmente.
    In effetti il personaggio si presta, a incuriosire. E assieme al protagonista del romanzo mi sa che ha un sacco di margini per altre storie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...