strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Chuck Norris contro i Comunisti

4 commenti

Vi è mai capitato di imbattervi nella versione russa, o romena, di un film europeo o americano?
Hanno questa cosa assolutamente snervante, per cui loro abbassano il volume del film originale, e sopra ci mettono la voce di un tizio – o talvolta una tizia – che traduce i dialoghi e legge e traduce le didascalie.
Interpretariato, più che doppiaggio.

maxresdefault

Beh, vien fuori che la pratica non è nuovissima – lo facevano, per ovvi motivi di costi e di rapidità – negli anni ’80, con le videocasette piratate dei blockbuster hollywoodiani.
Ed ora è uscito un documentario su Irina Margareta Nistor, che “doppiò” centinaia di film di contrabbando, in Romania, sotto il regime Ceausesku.

Il documentario si intitola Chuck Norris vs Communism, e va ad analizzare come i film di cassetta deglia nni ’80 – dai baracconi balistici di Schwarzenegger a Dirty Dancing, passando per Ghostbusters e Flashdance – vennero contrabbandati in Romania, avventurosamente doppiati e riprodotti su VHS, e distribuiti clandestinamente, al mercato nero.

Si ricorderà forse che Nicolae Ceausesku non fu esattamente un individuo illuminato – e la sua dittatura imponeva anche una durissima censura sui film.
Contrabbandare o anche solo doppiare (in voiceover) un film di Sylvester Stallone era punibile con l’incarcerazione, la torura, la morte1.

Contriubuirono davvero i film di Rambo e le commedie di Eddie Murphy a far cadere uno dei più esecrabili regimi totalitari della storia?
O è ancora una volta Hollywood che si illude di possedere un potere che in realtà non ha?

norris55

Di sicuro, come hanno fatto notare alcuni, la vicenda di Irina Nistor e delle cassette pirata col voiceover è un segnale di come convincersi che esistano due culture, una alta e una bassa, e che solo la prima sia in grado di cambiare il mondo, forse è un po’ troppo semplicistico.
La narrativa – qualunque narrativa – veicola delle idee.
Che è poi quello che dicevamo ieri – se riusciamo a immaginare una realtà diversa, possiamo lavorare per realizzarla.
Anche se quell’immaginario ce l’ha portato in soggiorno Chuck Norris, con sopra la voce improbabile di una donna a fargli da interprete.


  1. ricordiamo che il regime Ceausesku aveva la simpatica tendenza ad usare i prigionieri come riserva di plasma per trasfusioni. 

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

4 thoughts on “Chuck Norris contro i Comunisti

  1. Ex-colleghi romeni ricordavano con “piacere” che sotto Ceauşescu c’era solo una cosa più fredda dell’acqua fredda: l’acqua calda.

    Inutile dire che, dopo vent’anni di nepotismo capitalista, al vecchio zio Nicola se lo piangono a calde lacrime.

    • Ceausesku era un personaggio che non avrebbe sfigurato in una storia d’appendice – uno al cui confronto il Dr Doom è un filantropo.
      Il fatto che soi possa rimpiangerlo è una cosa che mi dà i brividi.

  2. Ma il rimpianto é intrinseco nella figura del dittatore. Basta farsi un giro a Predappio per rendersene conto.

    E poi c’è di peggio: Amin Dada mangiava i suoi nemici, a Berjia piacevano certi giochini, Pinochet mandava il conto delle pallottole usate nelle fucilazioni (quando ancora faceva sapere qualcosa ai familiari), Mengele… niente, basta dire Mengele. E sono pronto a giocarmi un caffè che per ognuno di loro ci siano nostalgici sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...