strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Novantanove

21 commenti

99cent_zps931fd058Proviamo a fare un esperimento.
Si avvicinano le vacanze, la gente se ne va al mare, ai monti e ai laghi, e si porta dietro qualcosa da leggere.

Il che è una cosa positiva, per qualcuno che come me avrebbe l’ambizione di pagarsi le bollette scrivendo. E allora facciamolo, questo esperimento

Da oggi, e fino al primo di agosto, ora più, ora meno, TUTTI i miei ebook in italiano sono disponibili su Amazon a 99 centesimi.

TUTTI

Anche i saggi – quelli che fino a ieri si vendevano a 3.50 euro.
Anche Eroi dei Due Mondi, che veniva 2.99.
Anche i due ebook di Asteria, sì, anche quello appena uscito.

Vediamo cosa succede.

Ah, e io per intanto vi dico cosa mi piacerebbe che succedesse.
99cent_zps931fd058Tanto per cominciare, mi piacerebbe che la voce si spargesse – ci sono dieci giorni di tempo, avvisate i vostri amici.
Magari qualcuno disposto a spendere 99 centesimi per un manuale su come fare le presentazioni con Power Point, o per un saggio su un’isola maledetta nel Pacifico, o per 200 pagine di storia e avventura sulla Via della Seta… qualcuno fra i vostri contatti forse c’è, che è interessato a certe cose.
Ah, e diteglielo, che possono leggerli anche sul tablet o sullo smartphone, o sul PC, che c’è una app dedicata e gratuita.

Ecco, mi piacerebbe se si spargesse la voce, se si difondesse il segnale.

E mi piacerebbe che coloro che finora hanno evitato i miei libri perché sono troppo cari ora potessero togliersi la soddisfazione di leggerli.

E magari recensirli su Amazon.
Ecco, mi piacerebbe che uscissero delle recensioni, su Amazon o su Goodreads.
O dove vi pare. Avere del feedback.

99cent_zps931fd058E già che ci sono, avendovi spiegato cosa mi piacerebbe, ora vi spiego anche perché questa scelta – che è una scelta istintiva, e vedremo cosa porterà – razionalmente non mi piace affatto.
E no, non è per via del fatto che vado a incassare 28 centesimi per ogni copia venduta, mentre prima, per dire Avventurieri sul Crocevia del Mondo mi fruttava 3 euro a botta.
Non è quello.
Perché lo scopo di questa promozione non è fare soldi, ma allargare il segnale.

No, il problema, per me, è che facendo questa promozione, sto facendo leva e sto nutrendo sulla pessima cultura dominante in questo paese, secondo la quale un ebook a più di 99 centesimi è troppo caro, e se fosse gratis sarebbe meglio.
Non è troppo caro – e gratis non esiste.
Questo non mi piace.

Comunque, è solo una promozione: tutto il mio catalogo in italiano è disponibile per dieci giorni a 99 centesimi a botta.
Spargete la voce.
Vediamo cosa succede.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

21 thoughts on “Novantanove

  1. Il mio like è, ça va sans dire, per le considerazioni che fai. Mi piace meno la faccenda del gratis a cui sono abituati là fuori. Ma come si dice, preferiscono un caffè da 1,20€ da bere in 10 secondi, che un ebook da 99 cent da leggere in 3 o 4 ore.

  2. buona parte delle pubblicazioni le ho già, ma credo che approfitterò della congiunzione astrale con un piccolo extra che m’è arrivato per riempire gli scaffali degli arretrati.
    e per spargere la voce.
    però poi non ti lamentare se i preordini non li fa nessuno se dopo una settimana dall’uscita me li dimezzi di prezzo😛
    ben felice comunque di aver pagato il giusto per tutto quel che ho avuto modo di comprare e leggere finora. l’offerta la prendo come un regalo di compleanno in ritardo di qualche giorno

    • In effetti dopo i preordini di solito i prezzi aumentano, anziché diminuire… ma in Italia non se ne accorge quasi nessuno, perché i preordini restano “sospetti” per i più…

      • io quando posso preordino perché sono rincoglionito e poi mi scordo i titoli, non per risparmiare. però me ne accorgo, che dopo aumentano😀

        trovo stupido però fare questioni di prezzo da parte dell’acquirente per cifre ridicole come quelle di mezza birra.
        certo, quando le storie sono buone, ma quello non è mai stato un problema.

        • Tra l’altro sono talmente rincoglionito che ho preso anche il corsaro, che a offerta non era, e ho passato mezzo pomeriggio a levarci il drm per metterlo in epub senza riuscirci🙂
          Quando finisco gli altri se non ci sono ancora riuscito magari ti chiedo un favore

  3. ce li ho già tutti ma ho girato a un amico che ti leggerà

  4. Allora, ammetto di leggerti sempre qua ma non aver mai letto racconti tuoi. Quindi questa volta mi sono detto: “Compriamone 2-3 e vediamo”, tenendo già pronte review al vetriolo per compensare la mostruosa cifra di 3 euro spesi🙂
    Da amazon.it non me li vendono (vivo all’estero), sono andato su amazon.com dove di solito compro gli ebook, ma lì la promozione non sembra esserci, confermi?
    Altra domanda probabilmente stupida: c’è una pagina amazon dove trovo tutti gli ebook venduti personalmente da te (la ricerca per autore mi restituisce ovviamente anche altre tue opere)?

    grazie

    • No, la promozione è solo su Amazon.it, mi dispiace😦
      C’è una author page mia su Amazon (della quale puntualmente non ricordo l’URL), e se cerchi per il mio nome trovi tutto – anche quello che ho editato, il materiale per i giochi, e i libri pubblicati tradizionalmente che non ho il potere di mettere in promozione🙂

  5. Allora ho già una parte dei tuoi libri comprati a prezzo pieno, ne approfitto e completo con alcune cose.

    Che dire, grazie!

  6. Ne ho approfittato anche io…mi piacciono moltissimo i tuoi saggi sugli avventurieri e li ho presi tutti! Non vedo ora di leggerli perché come divulgatore mi piaci moltissimo! Poi naturalmente condivido!

  7. I tuoi ebook (e anche gli altri) li ho sempre presi a prezzo pieno, per una questionje di principio. Ora ho un Kindle nuovo, e vorrei inaugurarlo con Asteria, non appena l’avrò messo in funzione, ma prenderò anche quello a prezzo pieno. Però poisso passare la voe. Buon proseguimento!

    • Grazie!
      Specie per il passaparola.
      Ma comunque l’offerta promozionale non è una cosa che mi danneggia – se un ebook entra in classifica per le molte vendite concentrate, i dodici centesimi in meno non hanno peso.

Lascia un commento

