strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

La Misura del Tempo Geologico di carta

7 commenti

tempo-geologicoLa Misura del Tempo Geologico venne caricato su KDP Amazon il 2 settembre 2013.
Sono passati tre anni.

Il testo principale di quell’agile volumetto era nato parecchi anni prima, nel 2003, come credo di aver già raccontato: un gruppo di ricercatori e docenti torinesi, coordinati dalla locale sezione del CICAP, aveva cercato di mettere assieme un volume diretto agli insegnanti di scienze della scuola media superiore, che coprisse l’argomento, in effetti abbastanza vasto, dell’evoluzione.
Le direttive ministeriali avevano infatti raccomandato l’eliminazione delle teorie di Darwin dal programma di scienze – e l’allora ministro dell’Educazione, Università e Ricerca aveva dichiarato che la teoria dell’evoluzione attraverso la selezione naturale era “una favoletta comunista”.

L’idea era di fornire agli nsegnanti di scienze un pacchetto “tutto compreso” per non solo spiegare, ma anche argomentare e approfondire, e difendere (se fosse stato il caso) la validità della teoria dell’evoluzione, in barba ai ministri.

A me era stato affidato il capitolo sul tempo profondo – il tempo geologico e l’età della terra sono infatti argomenti indispensabili a sostegno della teoria di Darwin.

Poi, il progetto scomparve.

Dieci anni dopo, sulla base del principio che non si butta via nulla, e curioso di sperimentare la nuova piattaforma per l’autopubblicazione di Amazon, ripresi ed ampliai il mio testo, ci misi una copertina, e lo caricai in rete.

Sono passati tre anni.
Tre anni durante i quali il mio agile volumetto è sempre rimasto nella fascia alta della Top 100 di Amazon Italia per le scienze della terra.
Credo non sia mai uscito dalla Top 20, a dire il vero.
Ha venduto benino, e mi ha reso unamiseria – perché a colpi di 28 centesimi a copia venduta è difficile arricchirsi.
Ma ha raccolto un po’ di recensioni positive, ed ha persino venduto una manciata di copie all’estero.

Nel 2014, su richiesta del Comune di Castelnuovo Belbo, dove risiedo, della Biblioteca Civica e della Consulta degli Anziani, stampai un certo numero di copie in cartaceo, che avrebbero dovuto essere vendute ai partecipanti di una dotta conferenza che mi apprestavo a tenere qui in comune.
La conferenza fu una catastrofe, tanto che venne addirittura disertata dalla persona che avrebbe dovuto fare da moderatore. Parteciparono solo i bambini della locale scuola elementare, che a sentir parlare di dinosauri erano galvanizzati – e quindi forse no, non fu una catastrofe: meglio sessanta bambini interessati che venti adulti che devono far presenza per dovere di casta.
Però i bambini non comprano libri come La Misura del Tempo Geologico1, e per me l’avventura si chiuse con un passivo di alcune centinaia di euro. Un po’ di copie vennero regalate a potenti locali, per ringraziarli di essere venuti a dormire durante la mia conferenza; probabilmente le usarono per accendere la stufa. E la locale biblioteca dovrebbe avere ancora una decina di copie, che ipoteticamente dovevano interessare alle maestre della scuola comunale. Da due anni non ho notizie.
È tutto parte del processo di apprendimento, immagino.

Poi le cose presero una piega frenetica, la malattia di mio padre peggiorò e i libri stampati finirono in una scatola in un sottoscala – avevo altro a cui pensare.

Ma ora siamo qui, sono tre anni che il mio libricino è in classifica su Amazon, e io ne ho ancora una ventina di copie in cartaceo. Si tratta di volumetti spillati di 66 pagine, stampati su carta patinata, con copertina a colori.
Dei pamphlet, se volete.
A qualcuno interessano?
Mettendoci anche la busta e le spese di spedizione (come stampe/piego di libri), pensavo di metterli in vendita a 10 euro la copia, pagabili via PayPal. Copie numerate, naturalmente. Numerate a mano. E autografate, se ci tenete, o se siete appassionati di grafologia.

Se qualcuno è interessato, potete contattarmi via mail a davide(punto)mana(at)gmail(punto)com
Mettete Tempo Geologico come soggetto della mail, così non va perduta.

Liberiamo un po’ di spazio nel sottoscala, paghiamo una bolletta, e celebriamo tre anni di successo di un libricino nel quale nessuno, apparentemente, ha mai creduto granché.

Save


  1. o di Avventurieri alle Porte del Tempo, del quale stampai una trentina di copie. E se avessi dato retta a loro, avrei stampato anche Avventurieri sul Crocevia del Mondo e Avventurieri del Mondo Perduto… fortunatamente non lo feci, o sarebbe stato un vero disastro finanziario. 

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

7 thoughts on “La Misura del Tempo Geologico di carta

  1. Da quel che vedo Amazon ha due tipi di contratto uno che paga il 30% e uno che paga il 70% però con più spese.
    Mi pare di capire che tu sia quindi andato per il primo, sicuramente per delle ottime ragioni.

    • Credo ci sia un fraintendimento: questi in cartaceo li ho fatti stampare da una tipografia professionale e li mando via io per posta a stretto giro.
      I libri su Amazon sono in formato digitale, e i due contratti dipendono – fra le altre cose – dal prezzo di copertina.
      Per vendere a 99 centesimi, ci si deve accontentare del 30% lordo.

      • Grazie ho capito benissimo, ma stavo riflettendo sui 28 cent🙂
        Un po’ off topic il mio discorso in effetti. Grazie per la chiarificazione.

        • Non è un problema – il sistema fiscale italiano penalizza gli autopubblicati che non si dotano di ISBN (che è un costo), e quindi il 35% di 99 centesimi è 27 centesimi.
          Il che, se vogliamo, è un ulteriore motivo per pubblicare sul mercatoi di lingua inglese – il mercato anglofono regge prezzi più alti (qui da noi andare oltre i 99 cent è suicida) e paga percentiuali maggiori, perché non c’è l’IVA da capestro italiana.

  2. Appena domani rientro una copia autografata la ordino. 😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...