strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

A Ottobre, una Settimana per la Terra

3 commenti

OK, cominciamo a organizzarci…
Dal 16 al 23 Ottobre si svolgeranno in tutta Italia le giornate della Settimana del Pianeta Terra, quest’anno alla sua quarta edizione.

logo4ed

Per una intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i “Geoeventi”: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. I Geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.

Nel corso delle edizioni la Settimana del Pianeta Terra ha avuto una crescita esponenziale: all’ultima hanno partecipato circa 80 mila persone.

Sul sito dell’organizzazione potete trovare un elenco completo degli eventi in tutta Italia.

E io ho notato con un certo disappunto che la provincia di Asti brilla per la sua assenza.
Un fatto curioso – e sono certo che prossimamente vi si metterà rimedio. Ma come inizio, non è che sia proprio granché. E sì che le colline dell’Astigianistan sono Patrimonio dell’Umanità, e riconosciute come tali dall’UNESCO.

1

A me piacerebbe molto organizzare qualcosa, naturalmente1, ma diciamo che le mie esperienze in questo ambito e in questo territorio mi portano a pensare che una mia proposta non sarebbe particolarmente gradito, o apprezzata.
O nel caso venisse apprezzata, i giornali poi sbaglierebbero a scrivere il mio nome, come accaduto in passato.

Eppure…
Dei ventinove dipartimenti di Geologia in Italia, ventuno sono stati chiusi negli ultimi mesi.
Il fronte dell’ignoranza non solo avanza orgoglioso, ma viene evidentemente aiutato dalle istituzioni.
La Settimana del Pianeta Terra, quindi, è importante – e come si diceva, se non siamo parte della soluzione, siamo parte del problema.

Perciò, dal 16 al 23 di Ottobre, strategie evolutive parlerà della Terra – non è la prima volta, lo avevamo già fatto tempo addietro, in occasione delle Giornate del Paesaggio Agrario, organizzate nel 20122.
Ma bando alle recriminazioni: preparerò otto giorni di post tematici.

Sarà anche una buona occasione per provare a rifare il gioco (ancora senza nome) della recensione a richiesta – pubblicherò due liste di saggi, una per titoli in inglese, una per titoli in italiano, a tema geologico/ambientale, da recensire durante la Settimana del Pianeta Terra. I gizmo per la votazione vanno online domani, due post nell’arco della giornata.
E intanto vedrò di inventarmi qualcosa3.
È poco, ma non fare nulla sarebbe davvero criminale.

Save


  1. del tipo, salire tutti in cima a una collina e guardare il panorama, e parlare delle forze che nel corso dei millenni lo hanno modellato. Certo, per organizzare qualcosa forse ci si sarebbe dovuti svegliare un po’ prima… 
  2. Anche se il merito in quell’occasione se lo prese Daniele Menna, insieme a Davide Mannu, complici alcuni giornalisti dislessici. 
  3. per intanto, questo sabato, sarò a parlare di evoluzione, scienza e ignoranza generale a Calamandrana, se siete da quelle parti fateci un salto – se non siete da quelle parti, cercherò un modo per rendere il mio intervento disponibile in qualche modo. Sperando che il lavoro non venga poi attribuito dalla stampa a Davindra Mahanachandra… 

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

3 thoughts on “A Ottobre, una Settimana per la Terra

  1. Grazie per la segnalazione, non ne sapevo nulla. Ho dato un’occhiata e dalle mie parti (ammetto la sorpresa) sembra esserci parecchia roba in programma. Sarà una settimana interessante🙂

  2. Grazie! qua a Cagliari fanno una conferenza interessante sui fossili preistorici dell’area urbana di Cagliari, ci andrò sicuramente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...