strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

… e ancora Riviste

4 commenti

Con la faccenda degli abbonamenti, ieri, ho lasciato indietro due titoli – per il semplice fatto che li ho agganciati non per abbonamento, ma tramite Kickstarter.
E una delle due riviste è un caso un po’ anomalo, nel senso che l’hoi finanziata ma sto ancora aspettando che esca.

Faccio quindi un rapido aggiornamento, per citare altre due riviste che vano a completare la mia selezione di letture periodiche per l’anno che viene.

Aggiungo che – come ho detto tempo addietro su un post postato altrove – i Kickstarter sono, con i book bundle, un altro buon metodo per leggere cose interessanti spendendo relativamente poco, il genere di stratagemma che la necessità rende indispensabile. Ne riparleremo.

Skelos

Skelos è una rivista letteraria – nel senso che pubblica non solo narrativa e poesia, ma anche studi critici di un certo livello – che va a riempire il vuoto lasciato dalla trasformazione di Black Gate da rivista a webzine. Skelos ha cadenza trimestrale e si occupa di weird fiction & dark fantasy, lasciando ampio spazio alla sword & sorcery.
Finanziata con un bel Kickstarter di successo, Skelos è una rivista di classe, che per ora ha visto l’uscita del primo numero, nel quale si trova un’ottima selezione di storie, e un paio di articoli davvero notevoli.

skelos-issue-1-covers

Il Kickstarter (finanziato con 4 euro) mi garantisce i primi due numeri.
Il quarto spero di averlo come copia-autore (un miolavoro è in valutazione).
Poi mi procurerò il terzo e cercherò di fare un abbonamento.

Occult Detective Quarterly

14269312_10154929670224769_664714657_n-232x300Ancora in fase di lavorazione ma ampiamente finanziato con un kickstarter, Occult Detective Quarterly si occupa di ciò che dice sull’etichetta: narrativa incentrata sulla figura dell’indagatore del sovrannaturale. Un sottogenere che ha degli antenati di tutto rispetto e una buona popolarità.
Pubblicazione trimestrale, ODQ è l’unica rivista propriamente horror alla quale io sia interessato al momento, e si trata di un horror sui generis.
Staremo a vedere.

gdm_5_cover_small_largeAggiungo poi che il finanziamento di un altro Kickstarter (ancora una volta, qualcosa come 5 dollari), mi ha fruttato recentemente una pila alta così di ebook e un due intere annate della rivista australiana Grimdark Magazine – ottima occasione per dare un’ochiata a un genere che non mi entusiasma affatto (data la mia scarsa simpatia per i sociopatici), ma che è comunque interessante esplorare, visto oltretutto che l’opportunità mi è stata offerta gratis.

Insomma, il materiale da leggere non manca.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

4 thoughts on “… e ancora Riviste

  1. Grazie ancora 🙂
    Interessante l’approccio dei contenuti non solo fictional. Che poi è una cosa interessante: recensioni di libri o articoli sul lavoro di autori emergenti e non, sono informazioni utili per uscire dai classici, e scoprire nuove opere.

    Diciamo che tutte le scoperte degli ultimi tempi le ho fatte qui, e va benone considerando la mia velocità nella lettura, ma chiaramente se ci fossero sorgenti in più non le disprezzerei.

    • Per conoscere novi autori, nulla è meglio delle riviste.
      Il problema, come si diceva altrove, è quando ci sono sette riviste e solo cinque autori – ma quello non è un problema del mercato anglosassone.

  2. Ma le riviste che devi comprare su Amazon devi fare l’associazione del Kindle con Amazon.com? Perché su Amazon.it non credo si trovino, giusto?

Rispondi

