strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Cosa state imparando?

64 commenti

Facciamo un gioco.
Una sola domanda, rispondete nei commenti.
Se volete, magari mi dilungo un po’ dopo, ma adesso, solo ed esclusivamente uan domanda:

Cosa state imparando?

In questo momento, inquesti giorni…
Rispondete nei commenti, se ne avete voglia.

Perché vedete, mi è capitato di leggere un bel po’ di libri e articoli e vedere un sacco di filmati, di recente, sul cervello, e pare confermato che se non lo si tiene in esercizio, se non gli si fornisce materiale, il cervello appassisce.
Peggio, i nostri percorsi neurali si congelano. Riusciamo a pensare in un solo modo.
È la strada per il disastro.

adult learning tree

E se c’è un buon sistema per tenere il cervello in esercizio,per creare nuove connessione, per “cambiare idea” è imparare qualcosa di nuovo.
Quindi

Cosa state imparando?

Io sto dando una spolverata al mio francese e al mio latino (usando un mix di testi tradizionali e risorse online), e sto leggendo, come dicevo, un sacco di cose sulla mente e sul modo incui pensiamo, sia dal punto di vista dell’hardware che del software.

E voi?

Cosa state imparando?

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

64 thoughts on “Cosa state imparando?

  1. Io sto facendo il corso cs50 di harvard, su EdX.

  2. Che bella domanda… In effetti in questo periodo un sacco di roba! Sto studiando di pedagogia e adolescenza, e anche io un po’ di roba sul nostro cervello, nello specifico una rispolverata a Gardner, intelligenze multiple e via dicendo. Poi sto studiando approfonditamente e con molte sorprese quelle parti de “La Buona Scuola” che trattano di aggiornamento professionale dei docenti, scoprendo che non è affatto quella porcheria che spesso si dice. E poi il burnout delle professioni educanti. E, di riflesso, visto che la sta studiando mia moglie e ne parliamo spesso, il concetto di “comunicazione non violenta” mi sta acchiappando un bel po’.

    • Sugli aggiornmamenti dei docenti, io devo informarmi per poter offrire corsi di aggiornamento.
      Credo ce ne sia sempre bisogno.
      E buon lavoro!
      (pio dicono, è estate, mi riposo)

      • La storia dell’estate la raccontano anche a me… Ma forse io non me ne sono accorto e continuo a lavorare a rotta di collo! 😀
        Mi dispiace non poterti essere d’aiuto con la questione aggiornamento, perché gli uffici scolastici regionali sono diversi tra loro… Non so cosa cambi tra Lazio e Piemonte. Però posso dirti che sulla piattaforma SOFIA del MIUR trovi un bel po’ di materiale informativo. 😉

  3. Ho comprato giusto ieri un nuovo e aggiornato manuale per gestire le public relations sui social e sui blog.

  4. Io sto cercando di migliorare il mio inglese e mi sto esercitando nel disegno. Spero di trovare il tempo e la voglia di aggiungere francese e scrittura alle materie, a breve, ma la vita e il caldo cospirano contro i miei propositi 😛

  5. Biologia I. Finita la parte di genetica sto iniziando Chimica!
    Ho in programma anche Biologia II

  6. Un po’ di svedese (i possessivi mi stanno dando filo da torcere) e un po’ di giapponese base-base-base-base (talmente base che sono ancora al punto in cui cerco di imparare gli hiragana e ogni volta che me ne entra in testa uno nuovo, un altro esce! Wheeee!) 😀
    Però so dire in svedese che non parlo lo svedese, ma che parlo inglese 😀

  7. Bella domanda. Leggerla mi ha fatto rendere conto che è un po’ di tempo che non sto imparando niente, ma ho deciso di correre ai ripari perché non voglio rincoglionirmi.
    Ho deciso di imparare almeno le rudimentali nozioni di meccanica per ripararmi la bici da sola.
    Grazie per il post!

  8. Avendo del tempo libero, sto studiando il modello di programmazione MVC in vista di lavori in arrivo da ottobre. E’ una cosa che ho sempre evitato, un po’ perché non mi piaceva e un po’ perché non mi serviva, ma oggi ormai è richiesta ovunque e non è possibile fare gli gnorri.

    • Interfacce e user experience – molto richiesto, sì.
      Mio fratello ci smadonna da settimane 😀

      • Considera che la mia ignoranza in materia mi ha precluso un lavoro ai primi di luglio – che stizza! Per fortuna, a patto di rimettermi in pari, sono gli stessi con cui ripartirò da ottobre, aggiungendo poi il mio bagaglio di data science che a loro serve.

        • Ottima cosa – bisogna tenersi aggiornati o si scompare.
          E se possibile, bisogna vivere in un posto in cui non capiscono solo la zappa, e già col trattore hanno dei problemi 😦

          • Vivo in un posto dove capiscono solo il carnevale e gli zoccoli renosi, il lavoro infatti lo trovo fra Pisa e Firenze, tutti luoghi più evoluti ma fortunatamente a portata di pendolare. 🙂

            • Io vivo in un paese in cui non c’è neanche la stazione del treno.
              Trasferirsi qui è stato un suicidio, ma c’era poca scelta. Dall’autunno si comincia a pendolare, spero, ma sarà un incubo.

  9. Un corso per migliorare il mio inglese parlato e uno di programmazione, e nel frattempo un approccio basico al cinese con un amico che ha vissuto lì per anni.

  10. Scripting bash. Spero di riuscire, poi, ad imparare python

  11. Ottica guidata e propagazione della luce in sistemi disordinati, visto che ho un esame martedì!

  12. Io sto tenendo in allenamento il russo e ho cominciato da pochissimo il persiano, anche se mi piacerebbe riprendere sia svedese che francese.
    E non mi dispiacerebbe mettere le mani sui testi sul cervello che stai leggendo.

  13. Statistica Bayesiana. Imparare è una parole grossa, sto curiosando tra i link del caso 😀

  14. Corso su Udemy di VHDL per programmazione FPGA, dopo corso su Coursera (dal taglio più universitario) di elettronica digitale.

  15. Anche se il tempo e’ tiranno, ora sono focalizzato su Leadership internazionale, (per il mio lavoro,) e Stock Trading, per il futuro … si spera

  16. Se stai leggendo testi sulla mente umana e il suo funzionamento, ti consiglio (se non lo hai già letto/selezionato, trattandosi di un libro molto famoso sul tema), ‘La mente nuova dell’imperatore’, che in quest’ultimo periodo di riaffiorare del tema AI, ho riletto di recente.

    A mio avviso, ancora attuale, e comunque denso di ‘cose da imparare’.

  17. DImenticavo, l’autore è il fisico Roger Penrose 🙂

  18. Io sto imparando il regolamento de “Il Richiamo di Cthulhu” 😀

  19. Devo preparare delle lezioni per un corso di formazione e sto imparando parecchie cose sulla gestione dei conflitti e dello stress lavoro-correlato ma soprattutto sto mettendo al lavoro il cervello per ideare modalità efficaci e magari abbastanza creative per le varie “puntate” del corso. E poi be’, oltre ad avere la fortuna di avere un lavoro che mi tiene sempre allenato il cervello, sono in un periodo nel quale leggo romanzi e guardo film/serie tv con ancora più voglia e fame del solito…

  20. Al momento sto imparando come effettuare misure di particolato secondo la norma ISO 9096, così da poter avere una offerta più ampia di misura e controllo delle emissioni per i miei clienti.

    Sto seguendo un MOOC sulla magia nel medioevo, ma sono interessato solamente alla parte che riguarda la magia nell’Islam per una serie di racconti che sto scrivendo.

    Lentamente, level design per videogiochi.

    • Ah, il MOOC credo sia quello che avevo seguito anch’io a suo tempo, o un suo parente stretto.
      Interessante la parte sulle analisi di particolato (da tecnico di rilevamento ambientale, sarebbe anche il mio ramo).

  21. Non so se la mia risposta vale, visto che sono ricercatore in università, e quindi mi pagano per studiare, sostanzialmente. Comunque l’estate è il momento per leggere quell’articolo di matematica difficile che hai sempre rimandato e su cui speri di imparare qualche tecnica nuova da mettere a frutto da settembre in poi.
    🙂

Rispondi

