strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Curiosità, Immaginazione, Razionalità, Compassione e Umorismo

6 commenti

È un periodaccio.
Non a livello personale – OK, magari anche quello, ma non starò a tediarvi – quanto a livello generale, e così mi sono trovato a chiacchierare con alcuni amici, sia dal vivo che attraverso la rete, e si è partiti da una semplice domanda generale…

Cosa diavolo sta capitando nel cervello della gente?

… per arrivare ad una seconda domanda forse ancora più importante…

Cosa possiamo fare per cercare di metterci una pezza?

quotes-about-love_3209-4Perché noi, non dimentichiamolo, siamo quelli che i problemi vogliono risolverli, o per lo meno provarci.
E vogliamo salvare il mondo una persona alla volta, perché siamo sulla strada per diventare bodhisattva.
O più semplicemente abbiamo letto Bukowski.

E certo, menti ben più brillanti delle nostre hanno in passato proposto delle soluzioni, o delineato delle linee guida generali alle quali attenersi per cercare di non andare all’ingferno in un secchio come individui, come comunità, come civiltà. e come specie.

Il risultato delle mie chiacchierate con i miei amici è stato doppio – da una parte, mi hanno tirato su di morale, perché discutere della realtà con persone intelligenti, anche quando non si condividono gli stessi ideali, è sempre una fonte di meraviglia e di piacere.
Il secondo risultato è che mi sono messo giù una mia lista di strumenti per rispondere a quella domanda, e provare a metterci una pezza.

Richiede lavoro, naturalmente, ma in effetti tutte le cose che richiedono un impegno, che richiedono lavoro, ala fine sono più soddisfacenti.
Per cui io mi sono segnato queste…

Curiosità

Se ne parlava con alcuni amici, commentando la frase

Nel 1972 non c’erano i sommozzatori

curiosity-killed-the-cat-curiosity-quotesL’unica via di uscita dall’ignoranza abissale (ah!) che sembra voler soffocare la nostra civiltà è essere curiosi.
Fare delle domande.
Provare il desiderio di saperne di più.
L’impressione è che un plumbeo #chissenefrega generalizzato sia calato sui nostri simili, per cui nel momento in cui la possibilità di saperne di più si presenta – e converrete che l’opportunità si presenta oggigiorno con una frequenza costante – la risposta è una spallucciata e un voltarsi dall’altra parte.
L’orrida filosofia del a cosa serve?, accoppiata con l’inammissibile tanto non serve a niente sembrano sul punto di piallare l’encefalo della nostra specie.
Non importa a cosa serve – è divertente, e ci rende meno stupidi e meno ignoranti.
È bello essere meno stupidi e meno ignoranti.

Immaginazione

clay-ideas-imagination-quotesL’immaginazione è ciò che ci tiene a galla, ed è ciò che ci porta a porci le domande che alimentano la nostra curiosità.
Con l’immaginazione possiamo visualizzare delle alternative,e provare a metterci nei panni degli altri, possiamo cercare di saltare da A a D senza passare per B e C.
L’immaginazione è ciò che ci rende umani – provate a pensare al genere di persona che vi viene inmente quando dite

una persona priva di immaginazione

Ecco, appunto. Non si vive senza.
Il desiderio di saperne di più nasce qui, quando immaginiamo che ci possa essere di più da sapere. L’immaginazione è il carburante della curiosità, e quindi ci rende meno stupidi.
È bello essere meno stupidi.

Razionalità

12917-its-much-better-to-face-these-kinds-of-things-with-a-sense-ofLa razionalità è il coltello dell’esercito svizzero del nostro cervello.
Ne esistono due tipi, e sono entrambi indispensabili.
La Razionalità Epistemica è quella che ci permette di sviluppare delle opinioni circostanziate sulla realtà. Ci permette di scoprire gli errori, i pregiudizi, le razionalizzazioni spurie. Mette in questione ciò in cui crediamo, e in questo modo ci tiene in linea, ci mantiene sani di mente, ci libera da certe pastoie e certe trappole.
Accoppiata a un sano spirito empirista, ci permette di esplorare l’universo, e giungere a conclusioni quanto più oggettive possibile.
Poi c’è la Razionalità Strumentale, che è uno strumento estremamente pragmatico per arrivare ad ottenere quelli che sono i nostri obiettivi nella maniera più efficente ed economica. La razionalità strumentale è strettamente legata ai nostri valori – ciò che desideriamo, per noi e per gli altri.
La razionalità si esercita, come un muscolo, come l’uso di un’arma po di un attrezzo.
E ci rende meno stupidi.
O se preferite, ci aiuta ad essere un po’ più intelligenti.

 

Compassione

quotes-on-compassion-forgiveness-quotesEssere un po’ più intelligenti, o meno stupidi, è inutile se non siamo in grado di comunicare con glia ltri. E per comunicare bisogna avere la capacità, e la leggerezza, per rendersi conto che gli altri magari non sono necessariamente cattivi.
Non che sia facile.
Secondo Thich Nhat Hanh, che di queste cose se ne intende…

Al fine di essere compassionevoli, dobbiamo riuscire a capire perché l’altra persona ha fatto ciò che ha fatto a noi o alla nostra gente. Dobbiamo renderci conto che sono vittime della loro confusione, della loro visione del mondo, del loro dolore, della loro discriminazione, della loro mancanza di comprensione e compassione.

Il che non significa che dobbiamo passare sopra a tutto, perdonare e dimenticare a prescindere.
Ma significa che con gli altri ci dobbiamo parlare, e parlare chiaro, per capirci.
Poi certo, c’è chi rifiuta il dialogo, chi rifiuta il confronto. Ma è una loro scelta, e noi dobbiamo fare il possibile dalla nostra parte.
E questo non ci rende necessariamente meno stupidi, ma certamente ci rende migliori.

Umorismo

Perché bisogna avere un minimo di leggerezza e perché, come disse Jimmy Buffett,

In capo a mille anni tutto questo non avrà più importanza

dark-sense-of-humor-dark-humour… e quindi tanto vale dare alle cose il loro peso, sì, ma senza lasciare che quel peso ci opprima.
Poi sì, esiste la possibilità che le nostre battute siano fuori luogo, o non vengano capite, che noi si perda il ritmo e si rischi di offendere qualcuno. Ma essendo noi razionali e compassionevoli, possiamo sempre parlarne e chiarici, immaginare un punto di incontro, magari spinti dalla curiosità di vedere cosa non ha funzionato1.
E l’umorismo può anche essere una utile difesa – facendo però attenzione a nonfarne una via di fuga.
Non sempre, per lo meno.
Ci sono casi in cui fuggire è l’unica possibilità.

Ma in linea di massima, come disse Abramo Lincoln

Be excellent to each other, and keep on partying dude!

È questa la soluzione a tutti i problemi?
Forse, o forse no.
Non penso ci scriverò un manuale di self-help, o che mi metterò a tenere corsi tipo guru.
Non mi ci vedo, a fondare la mia religione, come fece Ronnie Hubbard.
Però credo che tenere questi quattro arnesi aportata di mano sia un modo per fare qualche piccolo passo avanti.
Poi, chissà…


  1.  Visto? Non fa una piega. 
Annunci

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

6 thoughts on “Curiosità, Immaginazione, Razionalità, Compassione e Umorismo

  1. Siamo in Louisiana in 4 in auto ed abbiamo letto il tuo post PRIMA che tu lo pubblicassi …. visto che qui sono le 19.24 del 18/08/17 😬
    Ti abbiamo trovato cercando info sull’armadillo, e troviamo immorale che tu abbia solo 240 mi piace su fb.
    Grazie per le tue righe e ciao

  2. Post interessantissimo e propositi condivisibilissimi in questi momenti duri che stiamo tutti attraversando. Un minimo di impegno personale, in ogni situazione, può portarci un poi’ più avanti e farci rendere migliore questo mondo. Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...