strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Donne pericolose

Lascia un commento

E parlando di cose che stanno per uscire, stanno uscendo, sono appena uscite…
Mi si dice che sia in uscita Jolanda & Co, una raccolta di monografie sulle donne pericolose nella narrativa avventurosa e fantastica.

23456644_10214514874655613_7885685183245973521_o

A partire dalle donne pericolose salgariane (nei contributi di Liudmila Gospodinoff, Franco Pezzini, Massimo Soumaré) l’itinerario corre tra gli Orienti romanzeschi di Rider Haggard e Sax Rohmer (Alessandro Defilippi, Giulio Leoni, Davide Mana) e le saghe popolari di Modesty Blaise, Alita e Satanik (Antonino Fazio, Vanni Santoni, Antonio Tentori), tra il mito classico (Anna Ferrari) e quello gotico, fantastico ed erotico (Fabio Camilletti, Fabrizio Foni, Claudia Salvatori), dalle regine della notte tutte umane (Irene Incarico) alle vampire vere e proprie di romanzo, cinema e fumetto (Danilo Arona, Antonio Daniele, Fabio Giovannini) e fino a profili decisamente alternativi (Darwin Pastorin). Strade che tuttavia si intersecano, per analogia o per contrasto, dando corpo a una sorta di encyclopédie amoureuse, collettiva e intima al tempo stesso, originale e stereotipica, consapevolmente incompleta perché l’immaginario vastissimo delle donne ‘pericolose’ non si fa certo disciplinare in un unico volume. Una guida appassionata e rigorosa, a momenti anti- e a momenti invece accademica.

Il volume include un mio pezzo su Le Regine delle Civiltà Perdute, una carrellata di donne pericolose e scollacciate, talvolta immortali, che detengono il potere assoluto in una varietà di città perdute e regni dimenticati della narrativa popolare.
L’articolo esamina anche brevemente la mia malsana passione per l’egiziana Amenartas, ma questa è, come si suol dire, un’altra storia.

030b

Nel caso foste da quelle parti, il 23 di questo mese il volume verrà presentato a Torino, nientemeno che al Museo di Arte Orientale.
Qui i dettagli.

Annunci

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...