strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Corso di Taoismo – programma e dettagli

2 commenti

Come preannunciato, sto rivedendo e riorganizzando il mio corso sul Taoismo.
Qui di seguito un po’ di informazioni per chi fosse interessato, inclusi i dettagli tecnici, i tempi e i costi.

Allo stato attuale il mio corso di base sulla filosofia taoista è composto da
. Lezioni testuali per circa 25.000 parole
. Circa sei ore di filmati
. Una sessantina di link ad articoli di approfondimento per i più curiosi.
. Una dozzina di ebook

dao

Le precedenti versioni online del corso utilizzavano un servizio di booking per l’iscrizione, un blog WordPress per le lezioni e un forum per le discussioni.
Da questo giro, utilizzeremo Google Classroom per le lezioni e gli scambi di opinioni, e Google Hangout per le discussioni dal vivo – questo dovrebbe rendere l’intera faccenda più facile da gestire e molto più produttiva.
Per l’iscrizione stiamo cercando un nuovo servizio.

Sarebbe mia intenzione avviare il corso la prima settimana di dicembre, in modo da poter tenere tre lezioni prima di Natale e tre dopo l’Epifania.
Ma nel caso discutiamone – il calendario è relativamente flessibile.

Veniamo ai contenuti:

Il corso si articola in sei lezioni, organizzate come segue:

Prima lezione (ipoteticamente, il 2 dicembre): inquadramento storico generale, origini del Taoismo, Taoismo filosofico e concetti fondamentali, bibliografia minima commentata

Seconda lezione (9 dicembre): sviluppo e differenziazione delle diverse scuole di pensiero taoista: taoismo religioso, taoismo magico, taoismo alchemico, neoconfucianesimo

Terza lezione (16 dicembre): diverse interazioni col paesaggio – taoismo e natura, la pittura taoista e la medicina taoista

Quarta lezione (potrebbe essere il 9 gennaio): diverse interazioni con il Tao – taoismo e abilità pratiche, la musica taoista, taoismo e politica

Quinta lezione (il 16 gennaio): diverse interazioni con la mente – taoismo e arti marziali, influenze e incursioni del taoismo nella letteratura cinese classica e moderna; taoisti al cinema (parte prima)

Sesta lezione (il 23 gennaio): Cowboy Tao – storia, sviluppo, influenze culturali, nuove direzioni e varietà del taoismo in occidente; taoisti al cinema (parte seconda)

L’idea è che ogni settimana i partecipanti si leggeranno con calma il contenuto della lezione, epoi si incontreranno in hangout per discuterne col docente… che sarei io.

L’uso di Hangouts limita la partecipazione ad ogni corso a un massimo di nove persone – perché hangouts regge al massimo dieci connessioni. Ciò non esclude, naturalmente, che concordando le date per l’hangout, non si finisca a fare due o più sessioni.
Sulla base dell’esperienza dei corsi precedenti, che gestivamo in chat testuale, la sessione di chiacchiere dura in media un’ora/un’ora e mezza – poi si vedrà in quanti siamo e di cosa si finisce a chiacchierare.

Ora, le questioni verramente importanti.
Quanto costa?
50 euro.
Meno di dieci euro a lezione.
E per tutti quei quattrini, cosa vi diamo?

Il corso, ovviamente: lezioni testuali, discussioni, eccetera.

E poi…

. Il testo completo del corso in formato .pdf o .epub o .mobi, per avere il materiale sempre a portata di mano anche offline.

. una copia in italiano del Tao Te Ching, tradotta da un ex studente del corso, in formato ebook

. un buono per uno sconto del 10% sull’iscrizione al corso di Introduzione alla Cultura Zen (in preparazione), che è il logico complemento del corso sul taoismo.

. Ricchi premi e cotillon – nel senso che stiamo mettendo assieme un pacchetto di materiale didattico – essenzialmente ebook e multimedia – e non sappiamo ancora di preciso cosa riusciremo a farci stare dentro. Il più possibile, comunque.

Per domande, curiosità o altro, vi prego di usare i commenti.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

2 thoughts on “Corso di Taoismo – programma e dettagli

  1. Ma il corso é usufruibile in qualsiasi momento, quindi nel giorno stabilito esce il video ma é possibile seguirlo anche in momenti successivi, oppure solo il sabato? Perché sono interessato ma lavoro tutto il fine settimana.

    • No, il corso è fruibile in qualunque momento – io metto le lezioni su un certo giorno, ma poi è possibile accedervi in qualunque momento.
      Le lezioni live in Hangout si concordano con calma.
      Orari e frequenza sono flessinbilissimi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.