strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Classe Virtuale – parte prima

5 commenti

classroomSono notevolmente impressionato da Google Classroom, uno strumento che fino all’anno passato era aperto solo a insegnanti e studenti che avessero un account Google accademico, ma che ora è accessibile a chiunque abbia un account Google – a chiunque abbia un indirizzo gmail, in altre parole.

Il termine tecnico, mi dicono, sarebbe Learning Management System, o LMS, ma a me non piace granché perché sistema per la gestione dell’apprendimento “pare qualcosa inventato dai Prussiani”, come avrebbe detto il barone di Munchausen.

L’apprendimento, per la mia esperienza come studente e come insegnante, non è facilmente sistematizzato, e chi si preoccupa di “gestirlo” di solito non sa insegnare.

51AH4Zo1HHL._SX258_BO1,204,203,200_Ma Google Classroom è veramente potente, nella sua semplicità.
Certo, come tutti i prodotti Google fate in tempo a leggere il manuale e loro avranno cambiato interfaccia e sistemi fondamentali, però se riuscite a sopportare questo stato di flusso… wow.
Classroom si presta benissimo, ad esempio, alla condivisione ed all’editing incrociato di testi – per cui se io dovessi mettere in piedi un corso di scrittura (ma non lo farò), potrei chiedere ai partecipanti di caricare una pagina di testo, e poi commentarla o, meglio ancora, farla commentare alla classe.
Sarebbe un eccellente strumento didattico per la scrittura.

daoMa io, come dicevo, non creerò un corso di scrittura.
Per ora ho creato il Corso di Taoismo, che ha suscitato un certo interesse1 e che partirà il 2 di Dicembre – ma c’è tempo per iscriversi fino all’8 di Dicembre.
E sto creando un Corso di Self-Publishing che partirà a Gennaio, dopo la Befana, ma le cui iscrizioni si apriranno nel primo weekend di Dicembre. Ne riparleremo.
E a seguire, mi piacerebbe mettere su un Corso di Worldbuilding, orientato sia ai narratori che ai creatori di giochi. Ma anche quello sarà argomento di post futuri.

Sempre nel 2018, credo riproporrò sia il mio Corso Introduttivo alla Statistica con Office che il mio Corso di Statistica per Scienze Naturali, Geologiche e Ambientali.
Sto lentamente aggiornando i miei appunti e migrando da Excel a sistemi OpenSource tutti gli esempi e gli esercizi.
E poi chissà, un corso sul Mind Mapping?

Ma queste sono cose a venire.
Per ora, continuo a baloccarmi con Google Classroom, e a immaginare altri possibili usi di questa piccola meraviglia.
Un progetto di scrittura collettiva?


  1. nulla per cui strapparsi i capelli, ma qualche coraggioso si è fatto avanti, e ha la mia gratitudine. 

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

5 thoughts on “Classe Virtuale – parte prima

  1. Molto interessante! Studierollo. Anche perché potrebbe tornarmi utile per il lavoro… Ma dubito che professoresse o maestre si siano prese la briga di imparare ad usarlo. Il corso di Taoismo l’ho passato, esula molto dai miei interessi… Mi tengo pronto per quello di self-publishing e, se riesco, pure di worldbuilding. E di sicuro mi butterei a bomba in un tuo corso di scrittura… Ma non lo farai, quindi peccato. 😀

    • Per il corso di self-publishing, ci saranno offerte speciali e altre meraviglie, quindi “restate sintonizzati” – per il corso di taoismo, è comunque un ottimo strumento per collaudare a basso regime tutti i componenti delle nuove classi virtuali.

      E comunque c’è una maestra delle elementari, inun paesotto del Kansas, che su Google Classroom si è costruita una carriera parallela – con tanto di corsi online, manuali e quant’altro.
      Guadagna certamente meglio con quello che non con l’insegnamento.

  2. Interessante l’idea… Se farai il corso di worldbuilding, magari, ci proverò. Non per scrivere veramente, ma imparare qualcosa in più non fa mai male…Buon lavoro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.