strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Pianeti Fantasma

1 Commento

La mia squadra (con la quale da qualche tempo ormai gioco online) mi ha chiesto di giocare a qualcosa di

A . Fantascientifico
B . Investigativo

198258E io avevo qui questa pila di supplementi per FATE di cui vi avevo parlato a suo tempo, per cui credo che stanotte proveremo Ghost Planets, adattato però a FATE Accelerated, che credo si adatti bene al nostro stile di gioco e alle necessità del gioco online.

Di cosa si tratta?
Di una piccola ambientazione hard SF, interamente costruita sul Paradosso di Fermi.

Se l’Universo e la nostra galassia pullulano di civiltà sviluppate, dove sono tutti quanti?

O se preferite una versione diversa…

Se ci sono così tante civiltà evolute, perché non ne abbiamo ancora ricevuto le prove, tipo trasmissioni radio, sonde o navi spaziali?

In Ghost Planets l’umanità ha raggiunto le stelle, e le ha trovate abbandonate. Ci sono i resti di decine di civiltà scomparse, ma nessun segno di vita.
E se alcune civiltà si sono autodistrutte, è anche vero che molte hanno semplicemente cessato di esistere, senza un apparente motivo.
È qui che entrano in gioco i ragazzi dell’Unità di Xenostoria: archeologi interplanetari, alla ricerca di risposte a un mistero che potrebbe avere una grossa importanza per il futuro dell’umanità.

FAE-Bookcover_300x450Come tutti i Worlds of Adventure di FATE, Ghost Planets è un volumino da 50 pagine con tutto il necessario per imbastire un universo di gioco.
Il che è pochino, per chi è abituato a tonnellate di supplementi che descrivono ogni singolo mondo, ma per noi credo andrà più che bene.
Il settimng mi ricorda molto da vicino i romanzi dell’Accademia di Jack McDevitt, dei quali ho parlato in passato, ed è perfetto per una vecchia ciurma di appassionati di fantascienza.
Ma non mancano le suggestioni in stile Event Horizon, per citare un film al quale la mia amica Lucia ha recentemente dedicato un post (sì, leggetelo, che è interessante).

Riusciremo a domare il sistema FATE nella sua incarnazione Accelerated e a mettere in piedi una buona infilata di partite?
Io credo di sì – ma vi farò sapere.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

One thought on “Pianeti Fantasma

  1. Sembra davvero una bella ambientazione, può essere virata senza sforzo in un sacco di direzioni, a seconda degli Aspetti creati per PG e PNG 😀

    Sono curioso di sapere cosa ne verrà fuori! Inoltre, potrete confermare o smentire un’impressione che ho avuto giocando: cioè che Creare un Vantaggio è il cuore del gioco 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.