strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Corsi & Workshop

4 commenti

Il Corso di self-publishing di strategie evolutive si chiude questa settimana – in ritardo rispetto ai tempi previsti a causa di cattiva salute, maltempo e connessioni web metereopatiche. Nel complesso è stato divertente, spero positivo per i partecipanti, ed un primo esperimento che ha insegnato un sacco di cose a me – a cominciare dai pro e contro del sistema Classroom e di Hangouts, entrambi messi a disposizioni da Google e caratterizzati dalla simpatica volatilità di Google, che tende a cambiare le regole appena gli utenti le hanno imparate.

feature-writing-course-image-62775a5a350be5a4be28da3088aa91c0

Ora ci prepariamo alla prima lezione live del Corso di worldbuilding di strategie evolutive, che possiamo prevedere fin d’ora andrà meglio – in parte perché ho imparato un sacco di cose, in parte perché eviterei se possibile di farmi altri dieci giorni a letto, senza voce e con l’energia sotto i piedi.

E intanto si pensa a nuovi corsi, nuove idee.
Ad esempio – il Corso di Worldbuilding prevede un workshop.

Il workshop sul worldbuilding sarà il momento in cui prendiamo la teoria e le chiacchiere delle lezioni, e proviamo a metterle in pratica. Se non a creare un mondo in un pomeriggio, per lo meno ad abbozzarlo e a definirne la struttura, le interazioni, gli elementi costitutivi.
Se (come si spera) il corso fornirà ai partecipanti degli strumenti, il workshop obbligherà i partecipanti a pensare al lavoro di worldbuilding, e a decidere quali strumenti usare, e come.
sd7GRyjY_400x400Il tutto, in un frenetico pomeriggio (o serata) in chat.
Al momento sto valutando quale sistema usare per chattare coi partecipanti al corso – credo che Slack sia un forte candidato, ma potremmo anche ricorrere a una forma testuale di Hangouts.
Si accettano suggerimenti.

Il format del workshop è molto comodo.
Vero, è un disastro trovare una data che vada bene per tutti, ma risolto quello, la gestione via chat è semplice e veloce – e poiché i partecipanti devono sostanzialmente leggere e scrivere, l’interazione via testo è la cosa migliore.
Niente distrazioni.

d4abd22556b2c7ab3eecd1fed4f73f75È a tal punto comodo, il formato del workshop, che ho una mezza idea di proporne un altro, diciamo nella seconda metà di Marzo, riguardo alla creazione e gestione dei personaggi.
Anche qui, non un corso teorico (la teoria potete impararla da qualsiasi manuale di vostro gusto), ma un allenamento intensivo, che obblighi i partecipanti a pensare al personaggio in maniera diversa (chissà) e poi a organizzare i propri strumenti per realizzarlo e soprattutto per inserirlo coerentemente in una storia.
Una cosa rapida e molto focalizzata, che porti via un solo pomeriggio (o serata), ad un prezzo contenuto.

Voi che dite, potrebbe interessare a qualcuno?
Commenti e suggerimenti sono graditi come sempre.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

4 thoughts on “Corsi & Workshop

  1. Da partecipante al corso sul worldbuilding, non vedo l’ora di scoprire cosa hai in mente per noi! 😀
    Il corso sui personaggi, soprattutto in forma di workshop, mi interessa molto! Diciamo che le settimane di Marzo a ridosso di Pasqua sarebbero un periodo drammatico per trovare del tempo, ma ovviamente parlo per me! 😀 Mi intriga molto, per esempio, la possibilità di tirarne fuori qualcosa con una parte del workshop in cui noi partecipanti facciamo interagire tra loro i nostri personaggi! Ma forse sto volando un po’ troppo. In genere, comunque, la modalità “compiti a casa” per me è funzionale, mi aiuta a costringermi a organizzare il mio tempo in un certo modo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.