strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Il contenuto dei laboratori

5 commenti

Avevo promesso maggiori dettagli sui workshop, ed eccoli qui…

WORKSHOP

Tra l’altro, ho aggiunto un laboratorio, sulla base di un suggerimento in un paio di commenti nel post precedente – e visto il tema, lo piazzerò per primo nella lista, visto che si tratta dell’argomento più “di base” dell’intera serie.

Quindi…

Laboratorio su Delineatura e Sinossi

images (3)Attraverso una serie di esercizi, vedremo come partendo da un’idea sia possibile sviluppare,per passaggi progressivi una sorta di mappa strutturale della nostra storia, da poter utilizzare durante la scrittura per restare in carreggiata e non perdersi. La delineatura o outline è anche molto utile quando, a storia finita, vogliamo scrivere la sinossi (sia nel caso volessimo autopubblicarci, che qualora il nostro editore ce la richieda).
Il laboratorio dura una settimana e si articola in sette esercizi.

Laboratorio sul Worldbuilding

Lego_globe_tL’espressione “worldbuilding” può risultare ingannevole. In realtà la “creazione del mondo” è solo una parte della storia – ed è poi necessario mettere sulla pagina ciò che abbiamo creato. Worldbuilding è un termine ingannevole perché potrebbe sembrare qualcosa di limitato alla narrativa d’immaginazione. Ma in realtà il setting è essenziale per qualunque tipo di storia, indipendentemente dal genere. Lo scopo finale è catturare il lettore e coinvolgerlo.
Il laboratorio dura una settimana, e si articola in due esercizi di riscaldamento e sette esercizi sul worldbuilding.

Laboratorio sui Personaggi

Esistono diversi approcci alla creazione dei personaggi, e se è vero che c’è sempre qualcosa dell’autore in ciascun personaggio, l’ultima cosa che vogliamo è popolare la nostra storia di fotocopie di noi stessi. Protagonisti, antagonisti, comprimari o comparse possono fare o disfare una storia. Cosa è importante conoscere di costoro? Come possiamo portare il personaggio a vivere sulla pagina?
Il laboratorio dura una settimana, e si articola in sette esercizi.

character_lineup

Laboratorio sui Dialoghi

TC-117318-MainIconIl dialogo è uno dei sistemi più efficienti e immediati per trasmettere informazioni – sui personaggi, sul mondo, sulla trama. Non esistono regole scolpite nella roccia per scrivere un buon dialogo, ma tutti sanno riconoscere istintivamente un buon dialogo da un dialogo di legno. In questo laboratorio ci concentreremo su una serie di esercizi finalizzati a rendere il dialogo più efficace e divertente, evitando gli errori più diffusi.
Il laboratorio dura una settimana, e si articola in sette esercizi di scrittura, e due esercizi per allenare l’orecchio a cogliere un buon dialogo.

Leggere come uno Scrittore

Chi scrive ha di solito una sorta di vista a raggi X quando legge: al livello di base, gli è possibile leggere e godere la storia come un normale lettore, ma con un piccolo sforzo, chi scrive riesce a vedere i meccanismi al lavoro, ed in questo modo scoprire i trucchi e gli accorgimenti degli altri scrittori. Perché tre quarti dell’arte sono costituiti dal saper copiare da quelli bravi. In questo laboratorio elencheremo gli strumenti che si utilizzano per smontare il meccanismo della storia, e vedremo come usarli.
Poiché questo laboratorio richiede un po’ di tempo da dedicare alla lettura, gli esercizi si svolgono a giorni alterni su un arco di due settimane.

notes_stonediaries03

Parliamo dunque del vile denaro: i workshop da una settimana costeranno 25 euro, quello da due 35.
Sto cercando unabiglietteria che sia comoda per tutti e che non mi tagli la gola in spese di gestione – conto di mettere online il sistema di iscrizione quanto prima.
Tutti i workshop che avranno per lo meno un iscritto partiranno il 4 Giugno, che è un lunedì.
Insieme con gli esercizi, sarà disponibile anche del materiale didattico – liste, questionari, bibliografie ecc.

Per eventuali domande, usate i commenti o contattatemi in privato.
Se ci sono argomenti che vi pare non siano coperti e che vi piacerebbe approfondire, ditemelo!
E se conoscete qualcuno che potrebbe essere interessato, girategli l’informazione.
E grazie!

Annunci

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

5 thoughts on “Il contenuto dei laboratori

  1. Sono interessata al laboratorio Delneatura e Sinossi. Grazie.

  2. Ciao Davide. Al momento sono troppo preso per partecipare. Sarei però interessato ad un workshop sulla pubblicazione all’estero (ne accennavi qualche post fa). Se in futuro dovessi sviluppare l’idea… Intanto buon lavoro e buona scrittura.

  3. Forse ho un paio di di persone interessate.
    Dammi dettagli sulle modalità di partecipazione che passo l’informazione

    • Vedi il post precedente a questo.
      È tutto gestito via mail sull’arco di sette giorni, con esercizi che si dovrebbero poter risolvere in mezz’ora, in modo che tutti possano trovare il tempo per farli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.