strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Pitch

9 commenti

imagesUna cosa che condivido abbastanza spesso coi miei supporter su Patreon sono i pitch che mando agli editori.
Un pitch sarebbe la proposta preliminare, il messaggio che si spedisce a un editore per sentire se sarebbe interessato a pubblicare ciò che noi non abbiamo ancora scritto.
Mentre per i racconti brevi di solito un editore vuole leggere tutto il lavoro, per cose più voluminose è abbastanza normale utilizzare una forma abbreviata. Risparmiano tempo loro, e lo fanno risparmiare a noi.
Un high concept.
Una logline.
Una descrizione per sommi capi.
Un buon pitch si scrive in un pomeriggio. A volte gli editori chiedono anche una outline completa. e allora è un po’ più lungo, diciamno due o tre giorni.

Ad esempio, al momento sto finendo di lucidare un pitch per uno dei miei editori americani1, per vendergli una serie di dodici novelle. L’editore vuole il pitch per la serie, e l’outline dei dodici episodi. A seguire, spedirò il pitch per una trilogia al mio editore australiano2 – ma lui ancora non lo sa. Il pitch per l’Australia è già scritto, aspetto solo di consegnare il secondo romanzo che gli devo.

E parlando di pitch, magari non lo avete visto, ma uno dei miei editori italiani3 ha annunciato ieri una iniziativa per lo meno interessante, in concomitanza con StraniMondi 2018.
In sostanza, il messaggio è:

Portateci un pitch a StraniMondi, se ci piace lo pubblichiamo.

Bello liscio.
downloadIl testo completo con le istruzioni ele specifiche lo torvate qui.
È una cosa abbastanza chiara e diretta: Acheron vi dice cosa cerca, come presentarglielo e quando, e se ci siete (o se un vostro amico c’è), a StraniMondi, perché no?

Basta preparare un buon pitch.

E a questo punto, mi stavo domandando se non ci sarebbe un mercato per un breve corso su come si fa un pitch.
Un workshop.
Dopotutto, io con i miei pitch ho venduto novelle e romanzi ad Acheron (hmm…), a Severed Press, a Pro Se Press, a Raven’s Head Press, a Arc Dream Publishing, e materiale per giochi a GGStudio, Chaosium Publishing e Pinnacle.
Per ora.
Insomma, un paio di trucchi li conosco.
E ho già in catalogo un laboratorio di delineatura, che al momento è il mio workshop più gettonato. Dovrei aumentare i prezzi.
Ma la delineatura – che come dicevo, a volte potrebbe essere richiesta – è una cosa che come scrittori facciamo prima di tutto per noi stessi.
Il pitch no.
Il pitch serve a penetrare gli spessi strati della mente dell’editor, e a convincerlo che quell’idea è ciò che sta cercando, cosicché ci faccia un’offerta, ci proponga il contratto, e ci dia un buon motivo per svilupparla.

Voi che dite, ci sarebbe interesse, per un workshop del genere?
Taglio pratico, tre lezioni, comincia al lunedì e finisce al venerdì.
Pensateci su. Io intanto definisco il programma.


  1. sì, suona maledettamente figo. 
  2. come sopra. 
  3. … 

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

9 thoughts on “Pitch

  1. bella idea, proprio una bella idea

  2. Come si suol dire, parliamone. 🙂

  3. interessante.. ma quindi parli di un intensivo di una settimana? un seminario? direi che parlarne sarebbe interessante davvero… poi bisognerebbe valutare il dove, il quando e il costo… sul come anche, direi che a me intereserrebbe

    • Io penso a un laboratorio online.
      Nellla prima lezione spiego come si fa un pitch, analizzandone gli elementi.
      Nella seconda i partecipanti preparano il loro pitch e me lo spediscono.
      Nella terza io lo rivedo, lo commento e lo rispedisco al mittente.
      Il bvello dei corsi online è che riducono a zero la logistica, rendono flessibili i tempi, e abbattono drasticamente i costi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.