strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Sulla disobbedienza

7 commenti

Ho sentito dire in giro che l’idea di ribellarsi alle leggi ingiuste è “una vaccata.”

220px-Benjamin_D._Maxham_-_Henry_David_Thoreau_-_Restored_-_greyscale_-_straightenedPoiché mi trovo a dissentire da questa opinione, ho pensato che potrebbe essere interessante fornire ai più curiosi una copia de La Disobbedianza Civile di Henry David Thoreau.
Versione annotata e in italiano, così nessuno si potrà lamentare.
E questo non perché il testo di Thoreau sia necessariamente la Via la Verità e la Luce, ma perché se dobbiamo discutere di certe cose, è bene avere uno straccio di cognizione di causa sul pensiero che ci sta dietro, e non solo dei memi su Facebook.
Fine del post.
Buona lettura e buon weekend.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

7 thoughts on “Sulla disobbedienza

  1. Da curioso, ringrazio.

  2. Dopo la 2a guerra mondiale, quella dell’obbedienza è stata la linea difensiva delle peggiori nefandezze del nazionalsocialismo.

  3. Oh, questo sì che è un servizio pubblico. Alla fine, siamo sempre lì. Le lezioni dei grandi pensatori continuano ad essere attuali, quasi che il tempo non sia passato. Questo perché stiamo facendo sempre gli stessi errori, con una pervicacia degna di miglior causa. Dalle cronache di questi giorni però evinco una differenza rispetto alle lotte di qualche anno fa. Prima si sceglieva di disobbedire, se ne affrontavano a testa alta le conseguenze e si sperava di mettere in moto un cambiamento di paradigma nella società. Adesso mi sembra prevalga l’idea di non dover subire nulla e di ottenere dei cambiamenti in forza ad atteggiamenti molto lontani da quelli indicati da Thoreau.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.