strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Due in un giorno

9 commenti

Nella giornata di ieri ho venduto due racconti.
Che detto così pare una cosa abbastanza blah, ma è il genere di cosa che ti tira su di morale, ed un passo avanti per il mio lavoro. Dimostra – forse – che sto lavorando nel modo giusto, e che Bradbury e Heinlein avevano ragione. E un po’ scoccia, ammettiamolo, dare ragione a Bob Heinlein.
Ma Heinlein conosceva il mercato, e bisogna sempre ascoltare chi conosce il mercato.

Ray Bradbury diceva che bisogna scrivere una storia alla settimana, per un anno, perché è statisticamente impossibile scrivere cinquantadue storie invendibili di fila.

Hank’s Ghosts è un weird western.
Duemila parole, scritte in un pomeriggio, on spec per una antologia americana. Nel caso ve lo foste perso, “on spec” significa “on speculation” – sarebbe come dire una storia scritta sull’ipotesi (o la speranza, o la pia illusione) che l’editor possa essere interessato a comprarla. Vuol dire che sei tu che scrivi all’editor, non è l’editor che ti contatta e chiede, proprio a te e non a un altro, una storia.
È una storia scritta al buio.
Hank’s Ghost è stata scritta in un pomeriggio ed accettata in due settimane, ed ora sto aspettando il contratto per finalizzare la vendita.

Robert Heinlein diceva che una storia deve restare in circolazione finché non vende – se un editor la rifiuta, le si dà una ripulita e la si propone a qualcun altro, e si continua così finché non la si vende.

Bottled Up è una storia fantasy di duemila e cinquecento parole, scritta originariamente, on spec e ancora una volta in un pomeriggio e una serata, per una antologia americana con un tema molto specifico.
È stata cortesemente rifiutata, ragion per cui l’ho riletta e rieditata, sistemata un minimo per eliminare gli elementi distintivi della prima antologia, e in capo a 12 ore l’ho spedita a un altro potenziale interessato, questa volta una antologia canadese con un tema più generico. Dopo un mese ho ricevuto comunicazione che la storia era stata selezionata fra quelle potenzialmente interessanti, e dopo altre due settimane è arrivata la conferma, con relativo contratto.
Al secondo tentativo, Bottled Up è venduta.

Da ottobre a oggi, sono sette storie vendute sul mercato anglosassone.
Non male, ma si può migliorare.
Perché potrei anche abituarmi, a questi ritmi.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

9 thoughts on “Due in un giorno

  1. Sette buone notizie e non poniamo limiti alla provvidenza… 🙂

  2. Giusto per parafrasarlo, “Heinlein is a harsh master”! 🙂

    • Bisogna dargli credito quando ha ragione.
      E prenderlo con e dovute pinze.

      • Beh, a me come sai è uno scrittore che piace moltissimo, quindi non faccio grossa fatica. Te comunque hai quella posizione equilibrata che a troppi manca: ok, non ti piace particolarmente, come persona ti è antipatico, allo stesso tempo ne riconosci l’importanza e il talento. Soprattutto perché lo hai letto! Troppo invece gli sparano contro al alzo zero, così.

        • Soprattutto prima dei suoi problemi di salute, Bob Heinlein era un colosso – e secondo la leggenda vendette la sua prima storia al primo colpo, a dimostrazione di ciò.
          Poi era uno a cui piaceva mettersi sempre e comunque di traverso, e in molti casi questo può essere discutibile.

  3. Complimenti, spero le segnalerai quando usciranno.

    Dave Dann MacManald

  4. Clap Clap Clap!!!!!! Buon cammino!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.