strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

215

4 commenti

Un post rapido per ringraziare tutti coloro che hanno supportato e stanno supportando la mia raccolta fondi su Facebook. È nata come un esperimento, “vediamo cosa succede” e in unpaio di giorni ha raggiunto e superato il target che avevo fissato. Siamo arrivati a 215 euro “ufficiali” (conosco almeno una persona che ha fatto una donazione senza passare per FB). E restano due settimane (perché il fundraiser sta esattamente a cavallo del mio compleanno).

Grazie davvero di cuore – mi piace soprattutto perché anche questa sarebbe una di quelle cose che “in Italia non funzionano”.

Aggiungo una nota volante – mi è stato segnalato che The Ocean Cleanup è una organizzazione criticata a livello accademico e “un po’ una bufala”.
Io avevo fatto qualche indagine prima di partire – c’erano in lista almeno altre due organizzazioni che mi parevano meritevoli e vicine ai miei interessi – e ho approfondito la cosa successivamente alla segnalazione.
Le obiezioni che ho trovato alla tecnologia di The Ocean Cleanup non mi sono parse esageratamente convincenti o definitive (è un po’ la storia della bici con le gomme a terra e i freni rotti), per cui conservola speranza che i soldi che stiamo raccogliando non vadano sperperati in donne e cavalli.

Grazie ancora a tutti.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

4 thoughts on “215

  1. Quando indicavo la possibilta’ che The Ocean CleanUp fosse “un po’ bufala”, non intendevo insinuare che volessero scappare con i soldi, ma indicare che c’e chi suggerisce che forse non e’ un progetto fattibile e/o efficace (al di la’ delle intezioni che suppongo siano sincere).

    http://www.deepseanews.com/2013/03/the-ocean-cleanup-the-newest-of-the-new-plans-to-remove-marine-plastic/

    http://www.deepseanews.com/2014/07/the-ocean-cleanup-part-2-technical-review-of-the-feasibility-study/

    http://www.deepseanews.com/2019/01/boondoggle-ocean-cleanup/

    http://www.deepseanews.com/2019/01/the-ocean-physics-of-the-ocean-cleanups-system-001/

    • Quella su donne e cavalli era una battuta.
      Ho letto almeno un paio degli articoli linkati mentre cercavo di decidere, ma ne ho anche letti altri a favore, e alla fine ho deciso di dare fiducia a questa gente.
      Ti ringrazio comunque per la segnalazione.
      Ah… io di solito non permetto link nei commenti perché WordPress a volte si imbizzarrisce. Ma comunque per questa volta pare sia OK.

  2. Riguardo alle critiche, mi sembra che molte siano riferite al fatto che non risolva una serie di altri problemi, e la produzione di plastica andrebbe ridotta alla fonte – che son cose verissime ma una soluzione parziale mi sembra sempre molto meglio che niente. I dubbi sulla fattibilità\sostenibilità ci sono, ma non mi sembra ci sia un consenso negativo in questo senso, e all’atto pratico non ho sentito di progetti migliori per la pulizia delle plastiche macroscopiche già in mare, quindi come minimo penso sia un tentativo valido.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.