Questo è un post strano. Ho fatto quattro chiacchiere con un’amica, parlando di romanzi gotici. È tristemente noto che quando si parla di romanzo gotico, esistono tre schieramenti, tre squadre, tre tre scuole – come nie film di kung fu…
- ci sono quelli che stanno con Horace “Otranto” Walpole
- ci sono i fedelissimi di “Monk” Lewis
- ci sono quelli che restano fedeli a William “Vathek” Beckford

Io sono notoriamente #TeamVathek, e mi era venuta a questo punto l’idea di fare un post, in questa serie, per parlare del romanzo di Beckford, che ci starebbe benissimo.
Ma viene fuori che l’ho già fatto – e non solo.
Viene fuori infatti che io questo giochino dei dieci libri eccetera avevo cominciato a farlo nel 2014. Poi ci sono quelli che fanno delle battutine carogne perché io a volte dico che certe cose le ho fatte prima, ma che diavolo, in questo caso abbiamo le prove… tre post, su altrettanti libri che in qualche modo mi avevano colpito all’epoca in cui li avevo letti.
Perché è evidente che sono sempre stato avanti – o magari è solo che la rete ed i social riciclano i memi con una certa cadenza periodica.
E allora, alla faccia di chi ci vuol male, metto qui i link perché possiate, se interessati, recuperare i vecchi post, errori di battitura e tutto quanto.
I tre libri incriminati sono
- Il Circo del Dr Lao, di Charles G. Finney
- Vathek, di William Beckford
- The Autumn Angels & An East Wind Coming, di Arthur Byron Cover
Sono tre … beh, OK, quattro titoli che credo dovrebbero figurare in questa mia serie di post.
26 Maggio 2020 alle 2:11 PM
Grazie sempre a te.
26 Maggio 2020 alle 2:12 PM
Grazie sempre a te.
A sentirci presto.