Il quinto episodio “estivo” di Paura & Delirio, il quarto su un film votato dai nostri ascoltatori, è dedicato alle quasi tre ore del Director’s Cut di The Abyss, di James Cameron. Uno di quei film nei quali ciò che accadde dietro la cinepresa è quasi più divertente e drammatico di ciò che si vede sullo schermo.

Come sempre, io e Lucia divaghiamo, finendo a chiacchierare di immersioni subacquee e trivellazioni petrolifere, alieni, la fantascienza quella bella, le estinzioni di massa, gli Oscar mancati ai bravi attori, del piacere di prendere a pugni in bocca James Cameron, di Carole Lombard, Bette Davis, di Hitchcock e Tarkovsky. E del Deepsea Challenge. Perché noi valiamo.
Come sempre ci sono un sacco di S P O I L E R.
Buon ascolto, e lasciateci un commento da qualche parte, se ne avete voglia.
10 agosto 2020 alle 10:56 AM
Uno dei miei film preferiti, oltre che un esempio di quella fantascienza di cui forse avremmo disperatamente bisogno. Certo è che la predilezione di Cameron per l’elemento acquatico è qualcosa di viscerale…
29 aprile 2021 alle 5:38 PM
Io invece sono assolutamente per l’estinzione, ma non per questioni manichee, ma solo ed esclusivamente per una visione della sofferenza dell’essere umano parecchio fine a se stessa.
Illuminante la lettura di “La cospirazione contro la razza umana” di Ligotti, che parte delle teorizzazioni di Zapffe. Io, nel mio piccolo, sto contribuendo non riproducendomi ^^