Perché se hai un blog che parla di libri, devi fare la lista di libri per Natale, o così dicono quelli bravi.
Solo che questo è strategie evolutive, e quindi di liste nen faremo due – o magari tre. Una oggi, per i libri cartacei da regalare, una la sera di natale, per gli ebook che potete ordinarvi alla svelta per uso personale (o spedire come regalo – meglio di un biglietto d’auguri), ed una prima dell’Epifania, di cose a basso costo (diciamo sotto i 5 euro, magari anche sotto i 2), che potete mettere nella calza della Befana.
Magari cose ovvie, ma chi può dire… vediamo.
A questo giro, libri di lusso (o quasi), metà in italiano – più un paio di cose diverse.
Vediamo…
Cominciamo con Sword & Sorcery, il volumone Mondadori che raccoglie tutte le storie di Fafhrd e del Mouser scritte lungo un arco di oltre cinquant’anni da Fritz Leiber. Ne abbiamo già parlato ampliamente in passato qui e altrove, non starò a raccontarvi tutto da capo. Limitiamoci a questo: questo è il gold standard della sword & sorcery, e l’edizione è eccellente.
Un libro interessante che mi è capitato leggere quest’anno è il saggio di Kishimi & Koga, Il coraggio di non piacere; non è che sia diventato uno dei pilastri della mia esistenza, ma è abbastanza interessante da meritare, io credo, una lettura.
Non necessariamente un libro che ti cambia la vita, ma così, per sentire una voce diversa.
E restando nel campo della saggistica, un bel saggio storico e naturalistico, è la biografia di Andrea Wulf dedicata a Alexander von Humboldt, L’Invenzione della Natura. Oggi poco praticato, von Humboldt è stato uno degli esploratori, viaggiatori e naturalisti che hanno definito la scienza e la cultura nella quale siamo ancora tutti immersi.
Un eccellente volume da regalare (ma vale la pena prenderne una seconda copia e tenersela) è Hokusai. Hiroshige. Le stagioni viste dai grandi maestri della stampa giapponese, curato da Amelie Balcou, che riproduce una selezione di stampe Ukio-e in alta qualità e ad un prezzo assolutamente accessibile. Amelie Balcou ha curato altre collezioni di arte giapponese, disponibili in italiano.
Sono tutti volumi splendidi.
E passiamo a un paio di titoli in inglese.
Cominciamo con una collezione di racconti di Charles Beaumont, che è stato uno dei colossi della letteratura fantastica (alla pari con Bradbury o con Ellison). La Penguin ha una bella collana dedicata al fantastico, dove trovate tutti i classici, e il volume Perchance to Dream raccoglie un’eccellente selezione di storie di Beaumont.
Una delle cose più divertenti lette nel 2020 è My Midsummer Morning: Alastair Humphreys, scrittore e avventuriero, che decide di attraversare a piedi la Spagna mantenendosi suonando il violino per strada. Unico piccolo problema: Humphreys non ha mai suonato il violino. Lettura ideale per chi si ritrova chiuso in casa (per qualche motivo), e per i musicisti.
Poi un gioco di ruolo.
Per il giocatore che ha tutto, Romance of the Perilous Land è un piccolo gioco prodotto dalla Osprey (quelli che pubblicano saggi sulla storia militare e wargames e giochi diversi), che permette di giocare in un setting fantasy/storico inglese, fra Re Artù e Robin Hood. La versione in digitale costa come un sacchetto di patatine, e il volume cartaceo è un piacere a vedersi. Il sistema è leggero ed al limite del rudimentale, ma funziona perfettamente per fare ciò che deve.
E finiamo con un film.
Beh, con una mezza dozzina di film: Short Sharp Shocks è un doppio blue ray che riunisce una serie di film per la TV della BBC, considerati finora “perduti” – adattamenti di storie di Algernon Blackwood, piccole perle di orrore e meraviglia, strane storie in tutte le salse, più una tonnellata di contenuti speciali.
E questo, per questo primo giro, è tutto. Spero che la lista possa servirvi da ispirazione, e che contenga qualcosa che magari era passato sotto al vostro radar.
E naturalmente vi devo dire che questo post contiene link di affiliazione a pagine Amazon, e che io riceverò una piccola percentuale sui vostri acquisti qualora voi doveste seguirli e decidere di spendere il vostro denaro.
Lo sapevate già, ma io ve l’ho detto ugualmente.
Buona caccia.
15 dicembre 2020 alle 6:22 PM
Molto stimolanti! Immagino che il br non comprenda sottotitoli in Italiano, dal sito non vi sono indicazioni..
16 dicembre 2020 alle 11:34 AM
Non credo, ma non ho informazioni a riguardo, mi dispiace.
17 dicembre 2020 alle 1:08 PM
Davide, con il volume di stampe giapponesi mi hai risolto tanto grattacapi per Natale.
Grazie mille!
17 dicembre 2020 alle 2:48 PM
Evviva!
In effetti è il regalo perfetto per… chiunque 🙂
18 dicembre 2020 alle 8:53 AM
Io credo nell’abbinamento Humboldt-Fritz Leiber anche per me stessa. Grazie per avermelo segnalato. Il libro di My Midsummer morning divertirebbe molto un mio amico musicista.