strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Paura & Delirio n° 37: Narciso Nero

Lascia un commento

Non sappiamo se la miniserie della BBC tratta dal romanzo Black Narcissus arriverà mai in Italia, ma noi ne parliamo ugualmente, approfittando dell’opportunità per dilungarci sul film del 1947, della premiata ditta Powell & Pressburger. Un film colossale prodotto da due cineasti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema.

A complicare le cose, naturalmente, c’è il fatto che Black Narcissus, di Powell & Pressburger, è certamente uno dei miei tre/cinque film preferiti, che lo riguardo con regolarità, e che posso parlarne per ore, fino alla noia, ed oltre. Ragione per cui abbiamo dovuto armare Lucia di un pungolo elettrico per bestiame, in modo da poter cercvare di tenermi a bada durante la nostra chiacchierata.

E strada facendo abbiamo parlato di suore e di follia, di Jack Torrance e George A. Romero, di Hitchcock e di Scorsese, della Legione per la Decenza e delle differenze fra film e serie televisive, di avventure coloniali e di erotismo, di smeraldi e spille di rame, di corpi femminili e di anime, cercando di rispondere alla domanda: ma perché un podcast che tratta di orrore e raccapriccio si occupa di un melodramma con cinque suore come protagoniste?
Ci saranno spoiler.

E in apertura della puntata, un nuovo episodio della Posta del Cuore di Paura & Delirio.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.