strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Paura & Delirio: The Love Witch (2016)

2 commenti

Avevo già parlato nel 2017 di questo strano film che imita l’exploitation degli anni ’60 e ’70 per sovvertirne i contenuti – ma The Love Witch, di Anna Biller, uscito nel 2016, si presta molto bene al tema del mese che è, come ho già ripetuto più volte, il Women in Horror month.

E così nel secondo episodio dedicato al Mese delle Donne nell’Horror, abbiamo riguardato un film estremamente originale nel suo essere una copia perfetta, dal punto di vista tecnico e stilistico, di una cinematografia classica per il cinema dell’orrore: gli horror/exploitation degli anni ’60.
The Love Witch, scritto, prodotto e diretto da Anna Biller, che ha anche curato le musiche e costumi & scenografie, oltre ad occuparsi del montaggio, sovverte tutti i cliché di un certo horror da drive-in degli anni d’oro, e lo fa seguendone perfettamente il modello.

Il che ci darà modo di chiacchierare di femminismo e paganesimo, di come gli uomini immaginano le donne (e viceversa), di Anton LaVey e di Orson Welles, di burlesque e di fiere rinascimentali, di roghi e locali per spogliarelli.
Facendo come sempre S P O I L E R.

E come sempre, risponderemo in apertura ad alcune delle domande inviate alla Posta del Cuore di Paura & Delirio – e le domande sono come sempre beneaccette, per cui usate i commenti e noi risponderemo alle vostre curiosità.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

2 thoughts on “Paura & Delirio: The Love Witch (2016)

  1. Bellissima iniziativa, complimenti, Davide.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.