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Fantasy e rivoluzione

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Questo è un pezzo del piano bar del fantastico.
Nell’ultima puntata di Chiodi Rossi è venuta fuori – come a volte accade – una breve ma interessante divagazione. Più interessante, forse, di quanto potesse esserli l’episodio in sé. E da questa divagazione è arrivata una domanda, e ora proviamo a rispondere.

Uno degli elementi che spesso il mio complice Germano Hell Greco sottolinea, nei momdi fantastici che ci capita di visitare nel podcast, è l’assenza di un progresso tecnologico – è come se la presenza della magia arestasse lo sviluppo tecnologico del mondo, congelandolo non solo a livello scientifico ma anche, molto spesso, a livello sociale. Un medioevo eterno, o un eterno rinascimento.
Curioso quest’ultimo elemento, se consideriamo che il rinascimento è un periodo ricco di scoperte e riscoperte, e di trasformazioni.

Non così, molto spesso, nel fantasy classico.
OK, stiamo generalizzando, ma uno dei motivi, io credo, è che le idee scientifiche non sono il dominio del fantasy, che è invece il dominio delle scelte etiche e morali. Non materia ed energia, ma bene e male sono all’opera in questi mondi – e quindi ciò che interessa, a livello tematico gli autori non è lo sviluppo tecnologico, ma lo sviluppo morale dei loro mondi.
Dobbiamo sconfiggere l’oscuro signore, respingere i demoni nel loro inferno.
Costruire una caffettiera più efficiente, o creare un vascello spaziale che ci porti sulla luna, non ha nulla a che vedere con queste storie.

Per questo abbiamo spesso a che fare con dei mondi stagnanti – mondi che sono immutabili da millenni, in cui sconfiggere il male significherà tornare indietro, ai bei tempi prima che il male sorgesse a Occidente. Spesso incontreremo artefici meravigliosi, certo, ma che sono tali perché sanno creare artefatti straordinari come quelli che esistevano in passato, nell’età dell’oro.
Quante volte l’eroe trionfa perché ha accesso a un artefatto del passato, e non a un artefatto del futuro?

E naturalmente un altro tema portante è quello del ritorno allo status quo.
L’Oscuro Signore ed i suoi malvagi tirapiedi hanno calpestato le aiuole e lasciato lattine di birra e incarti di patatine ovunque, ma ora che sono stati sconfitti faremo pulizia e tutto tornerà come prima.

Ma non è sempre così’ – e nel podcast mi è parso opportuno citare l’opera di Michael Moorcock, i cui eroi non solo sono incapaci di restaurare le condizioni precedenti, ma spesso sono consapevoli che tale restaurazione sarebbe pericolosa quanto ciò che l’ha perturbata. Elric deve abbattere Melnibone, Corum deve mettere fine al mondo che ha conosciuto, Dorian Hawkmoon avrà l’orribile privilegio, nella seconda serie delle sue avventure, di vedere cosa sarebbe successo se le cose fossero andate diversamente.
L’universo narrativo di Moorcock è dinamico, ed evolve – perché la stagnazione è il male.

Ed in effetti esiste un filone di opere che hanno al proprio nucleo l’idea dell’abbattimento di questò stato di immobilità. E qui potrei cominciare col citare, come al solito, Gormenghast – perfetta rappresentazione di un universo completamente sclerotizzato, in cui i personaggi sono mere marionette, che devono replicare le azioni dei loro predecessori come registrate in infinite cronache. In Gormenghast la distruzione arriva due volte, prima con Steerpike, che trama e distrugge per ottenere il potere, e poi con Titus, che deve sconfiggere Steerpike, ma anche capire che non si può tornare indietro, e che bisogna creare qualcosa di nuovo.

Però mi dicono che Gormenghast è noioso e orribile e “non è vero fantasy”, e chi sono io per dire il contrario, giusto?
Rivolgiamo allora lo sguardo altrove.

Il primo titolo che mi viene in mente, pensando a fantasy che abbiano al loro nucleo una rivoluzione – e non una restaurazione – è probabilmente Freedom & Necessity, di Steven Brust e Emma Bull. Un fantasy storico ambientato nel 1848, ha dei rivoluzionari per protagonisti, e le grandi sollevazioni europee come sfondo.
È anche un romanzo epistolare, e pare che anche questo non sia “un vero fantasy”. E sì che ci sono anche gli elfi – forse, non è moltochiaro – e la magia, che però non si vede.

Restiamo con Steven Brust – che alcuni ricorderanno, è il fautore della “teoria della roba figa in letteratura” – che nella serie di Vlad Taltos affronta un problema interessante: cosa si può fare, per ribellarsi, in una società che è, per sua natura, immutabile?
La risposta di Vlad Taltos a questa domanda è quanto di più pragmatico – e divertente – si possa immaginare.

Mary Gentle, autrice per la quale ho una assoluta venerazione e che ha smesso di pubblicare da una ventina d’anni ha trattato spesso il tema della rivoluzione come motivo trasformativo nei suoi universi – nei racconti contenuti in Cartography, e certamente nella trilogia di Valentine White Crow, che si apre con lo straordinario Rats & Gargoyles.
Come il mondo di Taltos, spesso anche i mondi della Gentle appaiono thatcherianamente immutabili, ma è una illusione, e il cambiamento può essere tanto traumatico quanto indispensabile.

Il tema dell a rivoluzione e dell’usurpazione del trono è un tema dominante nei lavori di Karl Edward Wagner dedicati a Kane, lo spadaccino mistico. Kane è immortale per spregio nei confronti del dio che lo ha creato, ed il suo piano standard consiste nel mettersi al servizio di un potente, scalare il sistema, eliminare i vertici e diventare imperatore. Di solito non funziona benissimo.
E se il mondo di Kane è costellato di artefatti di epoche più civili (o più brutali), Kane è tuttavia un personaggio che, nella sua ricerca di una stabilità (il suo impero, con lui per sempre sul trono), opera come agente del cambiamento. Gli imperi crollano, e le circostanze cambiano.

E qui potremmo anche metterci un link commerciale (consideratevi avvertiti), visto che il ciclo completo di Kane sta per uscire in italiano, ed è tradotto benissimo.

Ma, a questo punto, potremmo dirci, se è sufficiente un eroe o anti-eroe nerboruto che calpesti coi suoi piedi calzati di sandali i troni del mondo, allora Conan lo ha fatto prima.
E non è del tutto sbagliato, e qui entriamo in un ambito interessante – è davvero rivoluzione se l’abbattimento dello status quo è dettato semplicemente dagli interessi di un singolo?
Perché Kane non è certo motivato dall’altruismo, e lo stesso possiamo dirlo per Conan.
O per l’opera di George R.R. Martin, che descrive semplicemente un a guerra di successione.

Forse dobbiamo guardare altrove.
A lavori come il recente The Unbroken, di C.L. Clark, che ha la rivoluzione addirittura nella tag line in copertina – e che è stato tradotto anche questo in italiano – quando si dice avere fortuna.
Il lavoro della Clark si inserisce in un filone che vede spesso sommovimenti politici e sociali al centro della scena. Si tratta spesso di lavori di autori e autrici appartenenti a culture diverse dalla nostra – penso a Fonda Lee col ciclo della Giada, che ha una notevole componente politica e un generale senso di insofferenza verso le strutture sociali tropo rigide, pur concentrandosi di più sulle strutture familiari che non su quelle politiche. E scopro con piacere, nel documentare questo post, che Jade City, primo volume della trilogia della Lee, è anche stato tradotto in italiano. bene.

E stiamo solo scalfendo la superficie.
La necessità di un cambiamento, insieme con l’impossibilità di ripristinare una ipotetica età dell’oro perduta in un’epoca precedentre, sembra essere un tema sempre più diffuso nel fantastico – come sempre uno specchio deformante della realtà in cui viviamo. Ci si puà guardare attorno, e si troveranno decine di storie – alcune più interessanti di altre – che vale la pena leggere.

E poi sì, naturalmente c’è il libro sulla più grande e ironica delle rivoluzioni, quella che portò Mahasamatman a sfidare gli dei.
Ma lui preferiva fare a meno del Maha e dell’-atman, e si faceva chiamare semplicemente Sam…

Ma quello naturalmente non è davvero fantasy. È fantascienza.

Magari ne riparleremo.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

10 thoughts on “Fantasy e rivoluzione

  1. Immagino che pure la Terra morente di Vance non sia abbastanza fantasy, nonostante la coesistenza di macchine e stregonerie…
    Spesso, ragionamenti così li sento fare in ambito GDR: per esempio c’è un mio amico a cui non piace Eberron (che, se vogliamo, ha tutti i problemi tipici delle “ambientazioni-minestrone”) perché non gli piace l’idea di una razza giocabile di esseri artificiali o giù di lì.
    Sarebbe interessante capire da quale momento e quale serie di opere si sia fissata l’idea che la fantasy debba rifiutare certi tipi di fantasia…

    Riguardo alla riluttanza nei confronti del cambiamento, immagino che qualcuno possa aver paura di distruggere un mondo complesso dopo averlo creato (che si tratti dell’autore che la scritto o del lettore che l’ha immaginato, leggendo) e allora forse vorrebbe tenerlo come una miniatura da esporre sulla credenza.

  2. Personalmente sotto la superficie scalfita ho trovato opere come “The Traitor Baru Cormoran” di Seth Dickinson e la serie “The Dagger and the Coin” di Daniel Abraham, che risulta essere più conosciuto quando scrive in coppia con Ty Franck sotto lo pseudonimo James S. A. Corey.
    E riguardando indietro anche certe opere di S. M. Stirling ricadono nella polla degli esempi.
    Prendo il discorso di sbieco e mi allontano dal sentiero; non è poi così insensato che il progresso tecnologico venga rallentano dall’esistenza della magia, ma è insensato che la magia non venga sfruttata, compresa, semplificata e commercializzata per l’usufrutto e il progredimento della società. La matematica e la fisica rimangono, ma fintanto ci sarà un’energia sfruttabile che, incanalata con i giusti mezzi, permette di sollevare massi ed edificare costruzioni non c’è veramente un motivo per inventare l’argano, con tanti saluti all’ingegneria e alla meccanica. Gli studi si concentrerebbero su come canalizzare meglio questa energia, sviluppare nuovi mezzi per utilizzarla e trovare metodi d’immagazzinamento.

    • Che è il principio – quello della “matematica della magia” – che per quattro anni fu il tema principale del 70% (o quasi) di ciò che venne pubblicato su Unknown – non a caso, una rivista fantasy diretta da John W. Campbell.
      Ma questa è un’altra storia.

    • È l’approccio che di solito viene sfruttato nella science fantasy, un genere che ho sempre trovato molto divertente, ma di cui ho trovato relativamente poco da leggere, tra libri e fumetti 🤔

      • La science fantasy è ancora diversa, perché presupponeuna commistione di scienza e magia – Guerre Stellari è science fantasy.
        Il fantasy razionalizzato all amaniera di Unknown è più qualcosa come il vecchio Il Drago e il george di Gordon R. Dickson, o Tre Cuori e Tre Leoni di Anderson.
        Esiste una quantità di questi sottogeneri interstiziali che troppo spesso vengono dimenticati.
        L’unico parente stretto che è diventato popolare è la “hard fantasy” di Brandon Sanderson, quello che “il romanzo non è granché ma il sistema magico è splendido” (come sentii dire una volta a un suo fan).

  3. Essendo un fantascientista e scettico sul fantasy, devo dire che ho sempre associato ques’ultimo all’immobilismo e al conservatorismo. Comunque è sempre bello immergersi nel piano bar del fantastico…

    • Mah, l’idea che il fantasy sia un genere conservatore piace molto ai conservatori che così possono addescare i ragazzini fuori dalle scuole “Bambino, ti piace Harry Potter? Anche a noi!| Vieni al nostro raduno sulla superiorità della razza…”
      Ed è orribile ma per molti ha funzionato.

      • Nel mio caso credo si tratti del frutto di un pregiudizio, oltre che di una certa pigrizia mentale. Sicuramente in Italia c’è stata una strumentalizzazione politica del genere fantastico, ad esempio con l’appropriazione da parte della destra dell’immaginario tolkieniano. Comunque al termine “conservatorismo” si può dare anche una lettura non necessariamente politica, intendendo con questo la ricerca, soprattutto da parte del fandom, di una dimensione rassicurante sempre uguale a se stessa, che svolga una funziona consolatoria, al di là del mero escapismo.

  4. “, visto che il ciclo completo di Kane sta per uscire in italiano, ed è tradotto benissimo.”
    Avevo letto solo le trame dell’oscurità e mi era piaciuto un sacco. Col cavolo che me lo farò scappare! Mondadori con i vari omnibus sta facendo cosa buona e giusta, la parte più difficile nel leggere queste saghe è scandagliare internet per trovare tutti i racconti (siano essi digitali o no).

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