strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Giornata internazionale degli scrittori

1 Commento

Ieri era la giornata del libro, oggi è la giornata degli scrittori – e con tutte queste feste, finiremo che qui non lavora più nessuno.

La giornata internazionale degli scrittori (International Writers’ Day) si celebra dal 1986, su iniziativa del PEN Club – una organizzazione fondata a Londra nel 1921 che riunisce Poeti, Saggisti e Romanzieri (Poets, Essayists and Novelists … P.E.N.) ma aperta anche ad editor e sceneggiatori e autori teatrali.

La giornata internazionale degli scrittori dovrebbe essere l’occasione per celebrare chi scrive – ed il modo migliore per farlo potrebbe essere acquistare un libro – cosa che ho fatto, andando nella bottega del signor Bezos e comprandomi per 99 centesimi croccanti una copia in digitale di The Big Book of Science Fiction, dei coniugi VanderMeer, mille e trecento pagine di storie di fantascienza dalle origini ai giorni nostri.
Un modo perfetto per celebrare una quantità di autori ai quali devo moltissimo.


Il resto di questa giornata dedicata agli scrittori questo specifico scrittore l’ha dedicata a revisionare e riorganizzare le prime 70.000 parole di Dreams of Fire, che entro dieci giorni deve arrivare sulla scrivania dell’editor.
Ho spostato un paio di cose, compattato i capitoli, segnato le parti mancanti.
Ho scritto un paio di pagine (ne mancano ancora una cinquantina), e ho evidenziato quali siano i problemi da risolvere. Annotando magari come risolverli.
Una parte della scrittura – questa delle revisioni strutturali in fase di completamento – che di solito non viene discussa, che non finisce nelle fotografie scattate per pasturare un pubblico che è tragicamente molto più interesato alle foto dellì’autore che non ai suoi libri.

Leggo in giro di autori che celebrano la chiusura del loro manoscritto con vini pregiati e cene di lusso, in compagnia di persone bellissime.
Io credo celebrerò la chiusura di questo romanzo – che è stato finora un gran divertimento – con due giorni filati di sonno, una vaschetta di gelato e probabilmente un paio di pagine di appunti per i prossimi lavori.
Non credo verranno pubblicate fotografie delle celebrazioni.

Ma chissà, magari ne parliamo, fra qualche giorno.

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

One thought on “Giornata internazionale degli scrittori

  1. Un Dolcetto d’Alba accanto al gelato ci sta benissimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.