Barrington Bailey, R.I.P.


http://g-ecx.images-amazon.com/images/G/01/ciu/07/87/0d59224128a093bc519f8010._AA205_.L.jpgRicevo stamani la notizia della scomparsa, avvenuta due giorni or sono per complicazioni in seguito ad un cancro intestinale, dello scrittore Barrington J. Bayley.

Bayley non era un autore enormemente popolare, nonostante gli onori tributatigli da colleghi quali Michael Moorcock e William Gibson, e titoli come Le Vesti di Caean o La Caduta di Cronopolis (pubblicati a suo tempo da Cosmo Argento della Nord) mi riportano indietro agli anni del liceo.

Specialista in paradossi temporali e variazioni sul tema dello spaziotempo, Bayley non amava il lieto fine a formula e preferiva l’ironia al buonismo.

Un paio di suoi racconti si trovano su un sito gestito dai fan ed apparentemente non più aggiornato da anni, Astounding Worlds of Barrington Bayley.
I suoi romanzi si possono reperire su bancarella, e valgono il tempo speso per rintracciarli.

About these ads
Categorie: 21° secolo, fantascienza, libri, News | Tag: , | 3 commenti

Navigazione articolo

3 pensieri su “Barrington Bailey, R.I.P.

  1. E’ uno di quegli autori che mancano alla mia biblioteca, purtroppo. Mi dispiace per lui, un altro pezzo di storia che se ne va. Riposi in pace.

    X

  2. Di fatto, manca alla biblioteca di un sacco di persone, anche appassionati d.o.c.
    Credo sia stato il solito John Clute a definirlo “l’autore più originale e meno letto della sua generazione”.
    Ma in fondo i libri garantiscono una sorta di strana immortalità, e si può sempre rimediare…

  3. Pingback: Il Blog di Urania » Blog Archive » Barrington J. Bayley (1937-2008)

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com. Tema: Adventure Journal di Contexture International.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.055 follower

%d bloggers like this: