strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Qualcosa da fare per il mese quadrato

9 commenti

La cosa parte da alcuni commenti e post colti in rete nelle settimane passate: da una parte, qualcuno fa notare come Febbraio sarà un mese “quadrato” – ventotto giorni, quattro settimane, comincia al lunedì e finisce una domenica – e dall’altra un paio di contatti che chiedono consigli su quale possa essere una nuova competenza pratica che si possa imparare agevolmente in un mese, e poi esercitare per divertimento e profitto nei mesi successivi.

E io mi dico, perché no?
Perché non dedicare il tempo libero di Febbraio (un mese ancora troppo freddo per uscire a fare quattro passi o per avviare per bene l’orto), ad impartare qualcosa di nuovo?
E così mi sono messo a guardarmi attorno – cercando qualcosa da fare che abbia costi di avvio minimi e una curva di apprendimento non troppo assassina.

Compilo una lista

  • imparare a lavorare a maglia …
  • … a suonare l’armonica a bocca …
  • … a fare un po’ di giocoleria di base …
  • … a creare dei piccoli terrari …

Lo scopo, come al solito, è quello di dimostrare che si può fare, e intanto tenere a distanza il lento ma inesorabile processo di rimbambimento promosso congiuntamente dall’età che avanza, e dall’inattività forzata e dall’isolamento.

E neanche a farlo apposta, questo mese, come ogni anno, Humble Bundle (uno dei servizi che uso per continuare a leggere spendendo pochissimo) offre una selezione di 61 manuali che coprono svarioate competenze ed abilità – dal graphic design al Texas Hold’em, dal cuocere carne alla griglia al lavorare all’uncinetto, dal Feng Shui al fare la birra e le salsicce.

Pochi euro, faccio beneficenza, e le mie opzioni si moltiplicano.
Mi restano due settimane, per decidere e procurare l’eventuale materiale che potrebbe servirmi.
E se il lavoro a maglia resta una attività interessante (sarà per via del freddo…), in effetti anche il texas Hold’em pare attraente.

È una specie di piccolo buon proposito per il 2021, una forma di resistenza attiva al generale clima depressivo. E poi via, imparare qualcosa di nuovo è sempre interessante.
farò dei post a riguardo, sperando di non turbare ulteriormente la sensibilità dei più suscettibili fra i miei assidui lettori…

Autore: Davide Mana

Paleontologist. By day, researcher, teacher and ecological statistics guru. By night, pulp fantasy author-publisher, translator and blogger. In the spare time, Orientalist Anonymous, guerilla cook.

9 thoughts on “Qualcosa da fare per il mese quadrato

  1. Io l’occupazione me l’ero trovata già l’anno scorso, ma lo smart working ha risucchiato e continua a risucchiare il mio tempo libero… vorrei imparare il giapponese. E poi tradurre un libro inglese che sto leggendo molto a rilento. Speriamo nel mese quadrato, almeno come inizio! Un caro saluto.

    • La<vorando da casa è assolutamente indispensabile trovarsi un hobby, qualcosa a cui dedicare anche solo mezz'ora al giorno – o si finisce in un continuum in cui non ci si ricorda nenanche che giorno sia.

  2. Professor Mana, ma è vero che scrive scenari per D&D 5th sotto pseudonimo pubblicati su Dungeon Master Guild ?

    • Sarebbe bello, ma non conosco abbastanza la 5a edizione per poter scrivere degli scenari.
      Ma è un’idea – mi cercherò dei complici (qualcuno che conosca BENE il sistema, e un buon grafico), epoi ci si potrebbe anche provare.
      Ma naturalmente, se sarà sotto pseudonimo, non lo saprete mai 😀

  3. il Texas Hold’em lo ‘impari’ in un paio d’re se proprio vuoi perdere tempo anche con la teoria.
    Personalmente sceglierei giocoleria o grafica
    La prima serve per il cervello, e molto.
    La seconda serve, e tanto, per l’economia personale.

    • Ahimé, sono graficamente sottosviluppato, e quindi per imparare a fare della grafica seria mi servirebbe molto più di un mese. E per la ghiocoleria, credo aspetterò la bella stagione, quando potrò esercitarmi all’esterno. Così, per limitare i danni a cose e persone… 😛

  4. Suggerirei la maglia… data la stagion…ma per te penso che tutti vadano bene. Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.